Home Nel mondo Frank Bisignano

Frank Bisignano

2016

Frank Bisignano: leader mondiale nelle transazioni elettroniche di pagamento.

Di origini calabresi, e’ Amministratore Delegato e Presidente della First Data Corporation, leader mondiale nelle transazioni elettroniche di pagamento.

E’ un grande esempio per i suoi meriti nella innovazione tecnologica. Il New York Institute of Technology gli ha conferito la laurea honoris cause di dottore in scienze commerciali, come riconoscimento per i suoi successi nel mondo degli affari e per i suoi impegni filantropici. Stiamo parlando di Frank Bisignano, di origini calabresi, ora Amministratore Delegato e Presidente della First Data Corporation Leader mondiale nelle transazioni elettroniche di pagamento. First Data è titolare, tra gli altri, del marchio Western Union Money Transfer. Nell’ultimo anno, la società ha elaborato quasi 59 miliardi di transazioni elettroniche in tutto il mondo, con un volume pari a 1.800 miliardi di dollari. Frank Bisignano, Grand Marshall nell’ultima edizione della parata Columbus Day a New York, è stato insignito della Medaglia del Cancelliere della Syracuse University. L’imprenditore sarà a Cosenza Giovedì 28 maggio 2015 per una conferenza stampa nella sala De Cardona della BCC Mediocrati.

Nato e cresciuto a Brooklyn, New York, le sue origini familiari lo riportano direttamente alla città di Bisignano, da dove, ai primi del Novecento, sono emigrati i suoi nonni. La sua visita* in provincia di Cosenza assume un rilievo che va al di là della sfera personale. La BCC Mediocrati, in virtù dei meriti acquisiti in campo tecnologico, economico, finanziario e non ultimo sociale, gli ha attribuito la qualifica di socio onorario. Un riconoscimento prestigioso che viene assegnato per la prima volta nella storia ultrasecolare dell’istituto di credito cosentino.

Frank Bisignano, il curriculum 

Il 13 ottobre 2014 si è svolta a New York la più grande parata annuale degli italiani nel mondo, denominata Columbus Day. L’edizione 2014 è particolarmente significativa per la comunità calabrese e, in particolare, per il territorio di riferimento della Banca poiché il Grand Marshall, principale rappresentante dell’evento, colui che apre la parata dinanzi a oltre un milione di visitatori, è stato Mr. Frank Bisignano. Presidente e amministratore delegato di First Data Corporation, la più grande società al mondo di elaborazione delle transazioni di pagamento (in qualità di leader riconosciuto a livello mondiale), First Data protegge e processa transazioni di pagamento, sia con bancomat sia con carta di credito, carta-regalo, telefoni cellulari o online. Nel 2013, la società ha elaborato quasi 59 miliardi di transazioni elettroniche in tutto il mondo che rappresentano un volume di transazioni pari a 1.800 miliardi di dollari.

Con sede ad Atlanta, First Data opera in 36 paesi e impiega più di 24.000 persone. Prima di entrare in First Data, Bisignano è stato il Co-Chief Operating Officer di JPMorgan Chase e il CEO di Mortgage Banking presso JP Morgan Chase. Sotto la guida di Bisignano, l’unità Mortgage Banking ha registrato nel 2012 un utile netto di $ 3,3 miliardi, contro una perdita netta di $ 2,1 miliardi nel 2011. Precedentemente, nel 2005, Bisignano è stato Amministratore Delegato di Citigroup GlobalTransaction Services e membro del Management Committee di Citigroup. Sotto la sua direzione (2002-2005), le entrate della Global Transaction Services sono cresciute da $ 4 miliardi a $ 6 miliardi all’anno. Bisignano è stato anche il responsabile della funzione amministrativa per la Corporate e Investment Bank del Citigroup, senior vice presidente esecutivo e vice capo di Citigroup tecnologia e operazioni. Ha ricoperto questo incarico durante la crisi 2009/2011 ed è stato l’artefice della creazione ed esecuzione del piano di continuità operativa Citigroup, che ha trasferito 16.000 dipendenti sfollati dalle torri gemelle. Bisignano è stato insignito della Medaglia del Cancelliere della Syracuse University, nel 2010, per i suoi meriti nella innovazione tecnologica. Nello scorso maggio 2014 il New York Institute of Technology gli ha conferito la laurea honoris causae di dottore in scienze commerciali, come riconoscimento per i suoi successi nel mondo degli affari e per i suoi impegni filantropici. Nato e cresciuto a Brooklyn, New York, le sue origini familiari lo riportano direttamente alla città di Bisignano, da dove, ai primi del Novecento, sono emigrati i nonni e suo padre in età prescolare. La BCC Mediocrati, in virtù dei meriti acquisiti in campo tecnologico, economico, finanziario e non ultimo sociale, ha attribuito al dott. Frank Bisignano la qualifica di socio onorario. Un riconoscimento prestigioso che viene assegnato per la prima volta nella storia ultrasecolare dell’istituto di credito cosentino. (fonte: Tiscali)

*Il 28 Maggio 2015 Frank Bisignano fà visita al suo paese natale in occasione di una lectio magistralis, in suo onore, all’Unical.

Durante la Giornata Piero Muscari, fondatore di EccellenzeCalabresi consegna il volume delle Eccellenze. Nelle foto la connsegna del volume e la conferenza.

[huge_it_portfolio id=”16″]