Home Istituzioni Franco Cavallaro

Franco Cavallaro

1324
0

Franco Cavallaro: biografia

Francesco Cavallaro (Dinami, 1º giugno 1964) è un sindacalista italiano. È dal 2002 Segretario Generale della Cisal.

Biografia

Calabrese della provincia di Vibo Valentia, si impegna già durante gli studi nell’attività sindacale (1980).

Nel 1993 viene eletto Segretario Provinciale della CISAL di Catanzaro.

È forte il suo impegno sindacale a favore dei lavoratori del settore agricolo calabrese, che lo porta a rivestire la carica di Responsabile per le politiche organizzative confederali dal 1999 al 2002. Durante tale periodo (2000) diviene Segretario Nazionale della FNASLA CISAL (Federazione nazionale autonoma sindacati lavoratori agricoli).

Nominato (1999) Presidente dell’ECOFORM Cisal Nazionale (Ente Confederale di Formazione Professionale) contribuisce allo sviluppo organizzativo e qualitativo della formazione professionale fino al 2003.

Nel 2003 il Congresso Nazionale della Cisal lo elegge all’unanimità Segretario Generale della Cisal, carica che tuttora ricopre.

Numerosi sono i suoi impegni all’interno degli organi istituzionali e sindacali, italiani ed europei, tra cui la Commissione centrale per l’impiego presso il Ministero del Lavoro, membro attivo del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro CNEL e membro del CESE, con sede a Bruxelles.

Nonostante gli impegni sindacali ed istituzionali rimane legato al suo territorio e nel 2008 viene eletto Sindaco del comune di Dinami (VV).

Dal 2000 fa parte dell’ordine dei Giornalisti pubblicisti della Calabria.

Nel marzo 2012 è stato nominato dall’arcivescovo Vittorio Luigi Mondello (presidente della Conferenza Episcopale Calabrese) Cavaliere dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Fonte: Wikipedia

Fonte video: canale youtube Lacnews

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here