Home Media e spettacolo Clemente Ferrari

Clemente Ferrari

66
0

Clemente Ferrari: la biografia del direttore d’orchestra calabrese noto in tutta Italia e oltre

Clemente Ferrari è un pianista, fisarmonicista, arrangiatore e direttore d’orchestra.

Clemente Ferrari è calabrese, è nato in Calabria e ha compiuto i primi studi classici in pianoforte e fisarmonica a Vibo Valentia sotto la guida dei Maestri Pino Puzzello ed Ida Iannuzzi, ma la sua arte ha toccato poi oltre tutta l’Italia.

Infatti dal 1988 ad oggi ha realizzato in qualità di arrangiatore musicale e direttore d’orchestra circa 180 dischi per vari artisti nei paesi Italia, Spagna e Messico.

E’ stato più volte direttore d’orchestra al Festival di Sanremo nelle edizioni: 2001, 2002, 2008, 2010, 2013, per artisti vari tra i quali: Paola Turci, Max Gazzè, Nino D’angelo.

Ha diretto per due volte la blasonatissima “London Session Orchestra” nei mitici studi “Abbey Road” a Londra; tra i più importanti studi di registrazione al mondo dove, per fare un esempio, i Beatles realizzarono tutta la loro produzione discografica (ma anche Rolling Stones,Pink Floyd,ecc.).

Ha collaborato e continua a collaborare dal vivo ed in studio con artisti del calibro di: Max Gazzè, Fiorella Mannoia, Patty Pravo, Paola Turci, Carmen Consoli, Marina Rei, Simone Cristicchi, Bandabardò, Luca Carboni.

(Fonti: Ekomusicgroup, IlVibonese

Fonte video: Lacnews24).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here