Caparra e Siciliani, tra i vigneti di Cirò

Ciro’, lungo la costa ionica calabrese, in provincia di Crotone, tra vigneti ad alberello, uliveti secolari e rovine millenarie,  le cui campagne del comprensorio, ricche d’acqua, pianeggianti verso il mare, con dolci colline, si rilevano le più idonee a beneficiare di quella felice posizione volta verso il sole nascente: la più favorevole alla prosperità del vitigno, alla sua cultura, alla vinificazione del suo frutto.

A Ciro’, lungo la costa ionica calabrese, in provincia di Crotone, tra vigneti ad alberello, uliveti secolari e rovine millenarie,  le cui campagne del comprensorio, ricche d’acqua, pianeggianti verso il mare, con dolci colline, si rilevano le più idonee a beneficiare di quella felice posizione volta verso il sole nascente: la più favorevole alla prosperità del vitigno, alla sua cultura, alla vinificazione del suo frutto.

Produttori di vino sin dal XIX secolo, le famiglie Caparra e Siciliani hanno una solida tradizione agraria e vitivinicola in particolare. Nel 1963, facendo tesoro comune di queste esperienze, nasce la “CAPARRA & SICILIANI“. L’azienda opera esclusivamente nella zona del “Cirò” e del “Cirò Classico”, lavorando le uve provenienti dai vigneti di proprietà dei soci, estesi per circa 213 Ha.

Una cantina di alta qualita’

La cantina ha prestato fin dalla nascita particolare cura all’imbottigliamento ed il prodotto da imbottigliare viene selezionato dopo un accurato esame condotto con autentica passione vitivinicola, profonda competenza e coscienza professionale. Tutto il sistema è infatti curato da uno dei maggiori enologhi italiani: il dottor Fabrizio Ciufoli. L’alta qualità della produzione vinicola raggiunta, ha permesso all’azienda di raggiungere ed affermarsi nei maggiori mercati nazionali ed europei: Germania, Svizzera, Francia, ma anche nei mercati d’oltre oceano, Canada, USA, Brasile, Australia. I vini prodotti sono stati ripetutamente premiati e destinatari di qualificati riconoscimenti in Italia e all’estero, frutto di quell’impegno volto alla valorizzazione della viticoltura ed enologia calabrese.

I concorsi

25° Concorso nazionale vini “Bollino dell’ Enohobby”
CONCORSO ENOGASTRONOMICO INTERNAZIONALE – Marzo 2007
Diploma di Gran Menzione
Cirò Rosso Classico Superiore “Volvito” 2004

25° Concorso nazionale vini “Bollino dell’ Enohobby”
8ª SELEZIONE NAZIONALE VINI DA PESCE
Cirò D.O.C. Rosato “Le Formelle” 2006

8ª Selezione nazionale vini da pesce
Cirò D.O.C. Bianco “Curiale” 2006

Top hundred 2006
Cirò Rosso “Volvito” 2002

24° Concorso nazionale vini “Bollino dell’ Enohobby”
Rosso Val di Neto “Mastro Giurato” 2003

7ª Selezione nazionale vini da pescce
I VINI ROSATI DEL GAMBERO ROSSO 2007
Cirò D.O.C. Rosato “Le Formelle” 2005

33ª Concorso nazionale vini a Doc e a Docg Premio Douja D’or 2005
Cirò D.O.C. Rosato “Le Formelle” 2004

44° Concorso enologico nazionale – “Città di pramaggiore”
Cirò D.O.C. “Curiale” 2004

Caparra e Siciliani – Informazioni

Alcuni tra i grandi vini “CAPARRA & SICILIANI”:

Mastro Giurato – Val di Neto Rosso

VITIGNO: Gaglioppo – Greco nero, gradazione 14% Vol.
Colore denso, con accenni di granato, su fondo che tende all’arancione con l’invecchiamento. Profumo sottilissimo di lampone, di frutti piccoli. Sapore morbido, perché l’affinamento, in piccole botti in legno, ha contribuito ad attenuare i tannini i quali appaiono gradevoli ed eleganti.

Volvito – Cirò rosso classico superiore riserva

VITIGNO: Gaglioppo 100%, gradazione 14% Vol.
Colore rosso rubino, profumo intensamente vinoso. Sapore caldo e armonico. Adatto con salumi, arrosti, brasati e selvaggina, va servito a temperatura ambiente.

Cirò rosso classico superiore riserva

VITIGNO: Gaglioppo 100%, gradazione 13.50% Vol.
Colore rosso rubino, profumo delicato ed intensamente vinoso, sapore caldo e vellutato con l’invecchiamento. Si accompagna con cacciagioni, arrosti e brasati. Il vino va portato nel locale dove verrà servito con qualche giorno di anticipo e le bottiglie vanno stappate qualche ora prima della mescita.

Cirò rosato “Le formelle”

VITIGNO: Gaglioppo 100%, gradazione 13% Vol.
Colore tra il rosso corallo e il cerasuolo, profumo fruttato, sapore deciso, armonico, di buona stoffa.
“Le formelle” è un vino rosato ottenuto da uve gaglioppo le cui bucce degli acini rotti vengono lasciati a contatto con il mosto per almeno una ventina di ore affinché il vino raggiunga la sua gradazione di colore. La macerazione condotta ad una temperatura inferiore ai 18° c. contribuisce ad accrescere note di fruttato e ad elevare le componenti del sapore.

Cirò bianco “Curiale”

VITIGNO: Greco bianco in selezione 100%, gradazione 13% Vol.
Colore giallo paglierino poco intenso, profumo vinoso e gradevole, sapore armonico, vivace e delicato. Ottenuto da accurata selezione di uve greco ed affinato, è ottimo con pesce, antipasti di mare e crostacei. Eccellente aperitivo, va servito freddo.