Caffè Aiello: la storia

La Caffè Aiello nasce poco più di quarant’anni fa, dallo spirito imprenditoriale sano e innovativo del suo fondatore, Gaetano Aiello. Prima garzone per storici negozi della sua città – Cosenza – poi venditore per grandi e importanti marchi tra cui Cavallino Rosso (Sis) e F.lli Sperlari, Gaetano Aiello si arricchisce continuamente di esperienze sempre più importanti soprattutto nel campo del commercio, costruendosi, col passare del tempo, un approccio al marketing ante litteram, caratterizzato sicuramente da una forte dose di fantasia e creatività.
E’ negli anni Sessanta che nasce in lui l’idea di dar vita a qualcosa di nuovo, di suo, di importante. Un’idea che matura appunto sino al 1967, anno in cui fonda l’industria Caffè Aiello Gaetano, che assurge presto a leader nella provincia di Cosenza e non solo, grazie anche al prezioso contributo dei figli Emilio e Guerino e della famiglia tutta. 

L’azienda oggi

Oggi lo spirito di Gaetano Aiello vive nell’azienda “Caffè Aiello s.r.l.” di cui i figli, Emilio e Guerino, hanno raccolto il testimone, mantenendo vivace e operoso il “codice” di valori che da sempre ha caratterizzato la gestione dell’azienda. Valori legati a virtù ma soprattutto ad ideali di onestà, qualità, serietà e amore puro nonché passione per l’attività stessa, capace di dar vita ad un prodotto riconosciuto da tutti come tra i più alti sotto il profilo della qualità e del gusto.
A quarant’anni dalla sua fondazione la Caffè Aiello è un’azienda leader nel campo della torrefazione e della commercializzazione di caffè sia presso il canale professionale che presso quello consumer, sia a livello regionale che interregionale.

I principi della filosofia Caffè Aiello

I tre principi di base della filosofia Caffè Aiello – Qualità, Innovazione e Servizio al cliente – permeano ogni singola fase della catena del valore dell’azienda: dalla selezione delle più pregiate qualità di caffè alla collaudata metodologia di tostatura; dall’attento confezionamento alla distribuzione capillare sul territorio e all’elevato livello di assistenza e di servizio offerto.
Dello spirito innovativo e moderno dell’azienda e dell’aspirazione a voler restare sempre al passo con i tempi, è frutto la recente linea Aielloincialda, dedicata al mercato business e famiglie che prevede la fornitura di un kit completo di macchina per il caffè, cialde monodose, bicchieri, zucchero e palette. Un’offerta creata ad hoc per servire le nuove esigenze del mercato all’insegna della praticità e del gusto.

L’anno 2007

Il 2007 è un anno importante per la Aiello Caffè. Oltre al nuovo concept di comunicazione “I testimonial del gusto” che rinnova l’immagine della marca e la avvicina ad un target più trasversale che include a
pieno titolo i giovani, è l’anno di nuovi lanci di prodotto:
– La nuova linea Casa Aiello che propone nuovi prodotti che reinterpretano il gusto della migliore tradizione Aiello: “L’Espresso macinato fresco” e “Créme Noir” il primo pandoro alla crema di caffè espresso. Due prodotti nuovi anche nel package, particolarmente elegante e raffinato.
– La linea regalo Espresso Collection, due cofanetti in metallo, uno dei quali contenente, oltre al caffè,
due tazzine dal design anch’esso innovativo.

Le leve della comunicazione


La Aiello Caffè è un’azienda innovativa, oltre che nella dotazione di attrezzature moderne, strutture e programmi proiettati al continuo miglioramento e alla diffusione del prodotto nel più totale rispetto per l’ambiente, anche nell’utilizzo delle leve della comunicazione e della promozione, che le hanno consentito nel tempo di distinguersi dalla concorrenza.

La Aiello Caffè è sempre stata, sin dai tempi del suo fondatore, un punto di riferimento sul territorio provinciale e regionale. Da sempre ha assurto a un ruolo di “mecenate” sostenendo numerose iniziative in ambito sportivo, culturale e sociale.
Nello sport si è distinta per il supporto dato non soltanto a realtà agonistiche professionali, ma anche allo sviluppo di scuole calcio per ragazzi, team amatoriali di ciclismo – sport amato e praticato da Gaetano Aiello – di pallanuoto, etc. Supporto che proprio nel 2007 è valso alla Aiello Caffè, ed in particolare al suo fondatore, la dedica di una sala della nuova sede del CONI di Cosenza in virtù dello sforzo da sempre intrapreso per promuovere i più sani valori dello sport, in tute le sue espressioni e discipline.

Quanto al legame attivo con l’arte e la cultura, la Aiello Caffè ha sempre sostenuto eventi importanti riconducibili al mondo del cinema, della musica e del teatro. Unico caffè al padiglione del cinema italiano del Festival di Cannes 2007; main sponsor sempre nel 2007 del Magna Grecia Film Festival, del Festival Euromediterraneo di Altomonte e del Calabria Film Festival.

Nel sociale la Aiello Caffè si è sempre distinta per l’aiuto prestato a numerosissime associazioni no profit, strutture ospedaliere, centri di ricerca e nuclei di protezione civile sia attraverso donazioni di attrezzature – ambulanze, equipaggiamenti per elisoccorso, fornitura attrezzature ospedaliere, veicoli per il trasporto del sangue, abbigliamento tecnico – che attraverso contributi alla realizzazione di progetti specifici – educazione stradale per bambini in età scolare – e aste di beneficenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here