Home LUOGHI Zambrone

Zambrone

846
0

Zambrone: nella costa degli dei

I confini

Zambrone è un comune di 1.826 abitanti della provincia di Vibo Valentia. Sorge su un altopiano a 222 m di altitudine dal mare che dista circa 2 km.Il comune di Zambrone con le sue frazioni di San Giovanni, Daffinà, Daffinacello e Madama si estende su una superficie di 14,36 kmq.; confina a nord con il comune di Briatico, a est con il comune di Zungri e Zaccanopoli, a sud con il comune di Parghelia e a ovest con il Mar Tirreno.

Il territorio

Il territorio ordinato a terrazzamenti si presenta con valli e profonde incisioni fluviali.Nella frazione San Giovanni si trovano facilmente resti di fossili come conchiglie tipiche dei mari tropicali e parti scheletriche di mammiferi marini.Le sue origini risalgono al 1310 quando il popolo degli “Aramonesi” scacciati dalle pianure del Monte Poro per dispute fra tribù, si rifugiarono sulla costa in località “fiumara Potame”, da qui il primo villaggio chiamato Sangiovannello. Successivamente per le continue incursioni dei pirati Saraceni si spostarono nell’entroterra sull’attuale sito denominato Zambrone.

Il paesaggio

Dal punto di vista paesaggistico Zambrone è caratterizzato dalla varietà degli ambienti marini e dal litorale che passa repentinamente dalle lunghe e basse spiagge alle scogliere granitiche come punta Capo Cozzo.

Zambrone è uno dei paesi che fanno parte della Costa degli dei o costa Bella un tratto di litorale ricadente nella provincia di Vibo Valentia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here