Home LUOGHI Nicotera

Nicotera

888
0

Nicotera: un terrazzo sul mare

Il territorio

E’ un comune di 6.487 abitanti della provincia di Vibo Valentia, sul versante meridionale di Monte Poro a 212 m. sul livello del mare.
E’ una delle più belle, artistiche e suggestive città della provincia di Vibo Valentia ricca di storia e di arte. Sorta sulle rovine di quella metropoli della Magna Grecia che fu chiamata “MEDAMA”, fra il fiume Mesima e l’attuale Nicotera Marina, fu saccheggiata numerose volte, subì anche le incursioni dei Saraceni.

Oggi l’abitato gode di uno splendido paesaggio, comprendente Nicotera Marina, il porto di Gioia Tauro, lo stretto di Messina, l’Aspromonte e le isole Eolie. Un vero e proprio terrazzo sul mare dal quale poter ammirare uno dei più suggestivi paesaggi che la Calabria offre.

Gli eventi

Sicuramente uno degli eventi più suggestivi ed importanti di Nicotera e più precisamente di Nicotera Marina è la processione a mare della statua dell’Immacolata Concezione che si svolge ogni anno l’8 di dicembre in coincidenza con la festa della Vergine. I pescatori di Nicotera Marina, portando in spalla la statua lignea della Vergine ed immergendosi in mare fin oltre la cintola, compiono tutto il tragitto che la statua stessa fece quando fu recuperata dalle acque qualche secolo fa, quando non esisteva ancora il paese.

Monumenti

La Cattedrale, di epoca barocca, comprende molte opere d’arte tra cui, nella navata destra un pregevole crocifisso e, a destra del presbiterio, nella cappella, la Madonna di Antonello Gagini.

Dal piazzale si ha una splendida veduta sul golfo e sulla pianura di Rosarno.

Il castello è invece sede del Museo Archeologico che contiene reperti, provenienti principalmente da tombe, appartenenti al Paleolitico, al Neolitico, nonché bronzi, ceramiche e vasi di terracotta di età greca e romana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here