Home LUOGHI Parghelia

Parghelia

855
0

Parghelia: località balneare di forte richiamo turistico

Parghelia è un comune di 1.376 abitanti della provincia di Vibo Valentia a 75 metri sul livello del mare. Il territorio ha un’estensione pari a 8 km² e una spiaggia di 8 km. Il Comune comprende due centri abitati, il capoluogo Parghelia e la frazione Fitili.

Centro dall’aspetto moderno in quanto ricostruito dopo il 1926 a seguito delle disastrose distruzioni causate dai terremoti. E’ località balneare di forte richiamo turistico, con buone attrezzature ricettive, villaggi turistici e campeggi. Interessante la settecentesca chiesa di Santa Maria di Porto Salvo.

La storia

La storia di Parghelia risale al periodo normanno e, a partire dai secoli successivi, si intreccia strettamente con quella di Tropea, di cui Parghelia fu uno dei 23 casali. Ma la società pargheliese, costituita prevalentemente da pescatori, marinai e agricoltori, fu da sempre insofferente alle prepotenze della Tropea nobiliare, insofferenza che sfocerà nel 1647 in un moto popolare che solo l’intervento dell’esercito del Regno riuscirà a sedare.

Vari studi concordano nel definire Parghelia come il più grande casato di Tropea a livello militare e il più autorevole a livello culturale. Nel 1799 tre Pargheliesi, Onofrio Colace, Antonio Jerocades e Andrea Mazzitelli, partecipartono alla Rivoluzione Napoletana.

Nel 1783 e nel 1905 Parghelia fu colpita da due violenti terremoti: il primo non provocò danni considerevoli, ma il secondo rase completamente al suolo il paese, causando centinaia di morti.

Oggi il paese mantiene l’assetto urbanistico della ricostruzione post-sisma (anni ’20) e la sua economia è essenzialmente basata sul turismo.

Patroni

Il Santo Patrono è  Sant’Andrea Apostolo e il Santo Protettore è la Madonna di Portosalvo.

La festa Patronale  si svolge il 30 novembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here