Olearia San Giorgio: la storia

A San Giorgio Morgeto,un borgo di antichissime origini arroccato su una collinetta alle pendici della fascia pre-Aspromontana reggina, nasce nel 1940 l’azienda Agricola dei fratelli Fàzari. Ad avviarla è il capostipite Domenico Fazari – nonno ed omonimo dell’attuale a.d. Mimmo Fazari – con i suoi 5 figli.
Nel 1992, grazie ai progressi registrati in decenni di fatica e serio lavoro, i fratelli Fazari decidono di ampliare l’attività produttiva ed estrattiva e di innovarne i processi. Per questo i Fazari fondano la Olearia San Giorgio e ne delegano la conduzione e l’amministrazione al giovane Mimmo, dinamico e con le idee chiare su come imprimere la svolta verso lo sviluppo aziendale e verso l’ammodernamento degli uliveti, siti nei Comuni di San Giorgio Morgeto e Cittanova(RC).
Tutto il resto è storia dei nostri giorni, che vedono l’Olearia San Giorgio costituire un fiore all’occhiello del mondo olivicolo ed oleario di riconosciuta qualità della Calabria e del meridione d’Italia.
Oggi l’Olearia San Giorgio produce circa 1000 quintali di olio extravergine d’oliva, confezionato in lattine e bottiglie di vari formati con la denominazione commerciale L’Aspromontano, L’Ottobratico monocultivar e Terre di San Mauro, biologico certificato.

Oli di delicate note aromatiche

Questi eccellenti oli, di fruttato leggero e delicate note aromatiche, vengono collocati per il 40% sul mercato nazionale (con Lombardia e Piemonte a rappresentare le due regioni più fornite), per il 20% sul mercato locale e regionale ed il restante 40% all’estero (soprattutto in Germania, Austria,Svizzera e Canada).L’Olearia San Giorgio ha oltre 40 dipendenti,dei quali 6 impiegati nei vari settori amministrativi,commerciali e della promozione e tutti gli altri,validissimi operai e operaie, a lavorare negli uliveti giovani e secolari ed a raccogliere le magnifiche olive delle varie cultivar allevate.

L’olio dell’Olearia San Giorgio viene prodotto rispettando i criteri dell’antica sapienza contadina e guardando alle innovazioni che la tecnologia e la scienza offrono al mondo agricolo.
Questo bagaglio di competenze, unito alla qualità delle risorse umane, ha permesso all’ azienda di innovare i sistemi di coltivazione (potatura sistematica degli uliveti secolari, fertirrigazione accurata degli uliveti giovani ed attento uso dei prodotti antiparassitari) ed ottimizzare quelli di raccolta delle olive (utilizzando gli scuotitori e gli abbacchiatori meccanici).
Una costante attenzione è rivolta ai tempi fra la raccolta e la frangitura, che non superano le 24 ore; è posta poi la massima cura nella fase estrattiva, operata con le macchine del frantoio aziendale, manovrate con competenza, e in quella della conservazione. L’olio extravergine ottenuto viene filtrato in modo naturale con cotone idrofilo e conservato in apposite cisterne di acciaio inox, in cui viene immesso l’azoto, al fine di preservare le note aromatiche dell’olio e di allontanare l’azione dannosa dell’ossigeno.

Anche la fase dell’imbottigliamento, del confezionamento e del packaging vengono seguite con particolare attenzione dal personale specializzato, sia per garantire nel tempo la tenuta delle caratteristiche dell’olio, ma anche per proporlo in confezioni pratiche e maneggevoli allo stesso tempo, sia per gli spedizionieri che per il cliente finale.La macchina organizzativa dell’azienda è in grado di poter evadere gli ordini non oltre le 12 ore e di farli consegnare entro le 72 ore.

Riconoscimenti:

Novembre 2003: I° premio all’Expo dei Sapori svoltosi alla Fiera di Milano
Marzo 2004: Diploma di Gran Menzione “Leone d’Oro” al CIBUS di Parma
Maggio 2004: Top 35 tra circa 1000 oli extravergini al Concorso Internazionale organizzato dalla diffusa rivista tedesca di gastronomia Der Feinschmecker ad Amburgo
Gennaio 2005: Premio miglior extravergine categoria “fruttato leggero” fra i Top 15 scelti da L’Extravergine, guida ai migliori oli di qualità accertata.
Febbraio 2005: Primi classificati al 6° Concorso Oleum Olivarum a Lamezia Terme
Aprile 2005: Diploma di Gran Menzione al concorso “SOL D’Oro” del Vinitaly SOL di Verona
Maggio 2006: Diploma di Gran Menzione al “Leone d’Oro” del CIBUS di Parma
Maggio 2006: Award Top 10 tra circa 700 oli extravergini al Concorso Internazionale Organizzato in Germania dalla rivista tedesca Der Feinschmecker

Certificazione di qualità:

Dicembre 2005: La Olearia San Giorgio è stata certificata da csQa per il Sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2004
Giugno 2007: Riconoscimento in corso del sistema di qualità ISO 9001
Gennaio 2002: Adesione alla Corporazione Nazionale dei Mastri Oleari
Gennaio 2004: Adesione all’Associazione Amici dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN)

AMMINISTRATORE DELEGATO: Domenico Fazari
SEDE: San Giorgio Morgeto (RC)
CATEGORIA MERCEOLOGICA: Produzione olio extra vergine d’oliva

Olearia San Giorgio – Informazioni

Prodotti

Oli extravergine

– Ottobratico;

– aspromontano;

– terre di San mauro;

Olio vergine

– Aspromontano vergine

Bellezza dalla natura: linea cosmetici

– Crema viso idratante;

– crema viso antirughe;

– contorno occhi;

– latte detergente;

– tonico viso;

– fluida corpo;

– fluida mani;

– emulsione modellante;

– scrub corpo esfoliante;

– shampoo doccia;

– dopobarba lenitivo;

– saponetta vegetale;

– sapone liquido;

– olio bagno emolliente.