Azienda Migliarese: tra passato e presente

La storia

L’azienda Migliarese Bruno e figli s.a. è presente da tre generazioni nel settore dell’agricoltura: rinnovandosi costantemente ha sempre cercato di evolversi, migliorando le tecniche produttive i sistemi di raccolta e di trasformazione, effettuando, con tanti anni di impegno, notevoli investimenti sulle strutture e gli impianti.

La strategia

La strategia scelta dall’azienda è quella di mettere a frutto tutte le sue chances e poter contare, sempre all’insegna della qualità, su produzioni diverse, spaziando dalle olive da tavola e dall’olio agli agrumi, dagli ortaggi in pieno campo e in coltura protetta alle conserve (marmellate, sott’oli, passata di pomodoro ecc.), seguendo tappa per tappa, dal seme fino alla commercializzazione tutti i prodotti. Estremamente variegata la produzione orticola: accanto a fragole e pomodori che sono le colture prevalenti, l’azienda produce tra l’altro cetrioli, zucchine, lattuga, broccoli, fagiolini, melanzane, peperoni, peperoncini piccanti, prezzemolo, basilico, rucola ecc.

Gli obiettivi

L’obbiettivo dell’azienda è quello di produrre prodotti “secondo coscienza” (e cioè considerandoci noi produttori come primi consumatori), ovvero con sistemi integrati che privilegiano il biologico e tutelano le biodiversità, con il fine di riscoprire i sapori i profumi e le tipicità della vera tradizione calabrese.
L’azienda attualmente è gestita dai due fratelli Giuseppe e Francesco, la terza generazione della famiglia. Giuseppe si occupa prevalentemente della programmazione e gestione della produzione ortofrutticola, della direzione del personale e della commercializzazione all’ingrosso.
Francesco, agronomo, si occupa prevalentemente della parte amministrativa dell’azienda, della gestione del frantoio oleario, della commercializzazione dell’olio e della gestione del punto vendita aziendale. Bruno, il padre, è sempre presente in azienda per dare suggerimenti e consigli utili, e forse è proprio questo il punto di forza dell’azienda: l’intesa e il dialogo continuo tra i membri della famiglia nelle scelte importanti e nella programmazione delle produzioni.

I prodotti

Le produzioni più importanti e su cui si concentrano i maggiori sforzi dell’azienda sono le fragole, l’olio di oliva e le conserve di tutti i prodotti dell’azienda: per queste ultime la Migliarese sta realizzando un nuovo e moderno impianto di trasformazione artigianale, che sarà ultimato nel 2008.
Per quanto riguarda le produzioni ortofrutticole, oltre alle fragole, che sono il prodotto trainante (produzione annua circa 1700 – 1800 q.li), si segnalano i pomodori, le zucchine, i fagiolini, i cetrioli, i broccoli, la lattuga, le arance, i peperoni, le olive da mensa e tantissimi altri prodotti.

Per quanto riguarda l’olio l’azienda produce quattro tipologie fondamentali:

Olio vergine di oliva
Colore giallo con riflessi verdognoli.
Fruttato leggero di oliva raccolta in piena maturazione con sentori di mandorla. Il gusto è dolce. Indicato in cucina per tutti i tipi di piatti sia a crudo che cotto. Disponibile in bottiglia da un litro e lattine da cinque litri.

Olio extravergine di oliva
Colore verde non intenso con riflessi giallo oro. Fruttato leggero di oliva raccolta quasi in piena maturazione con sentori di frutta secca. Il gusto è prevalentemente dolce, con un accenno di amaro e piccante non persistente. Indicato per tutti i tipi di piatti. Disponibile in bottiglia da un litro e lattine da cinque litri, a richiesta anche in bottiglie da mezzo litro.

Olio extravergine di oliva “Gocce di nausicaa”
Olio ottenuto dalla selezione del primo raccolto delle migliori olive provenienti dalla zona collinare di Soverato e, lavorate entro 4 ore dalla raccolta in un impianto a ciclo continuo con estrazione a freddo (temperatura massima raggiunta 27 °C). Colore verde con riflessi giallo oro. Fruttato medio di oliva raccolta alla giusta maturazione. Il gusto è prevalentemente dolce, con un accenno di amaro ed un piccante intenso e persistente. Retrogusto di erbaceo. Indicato per condire a crudo piatti delicati, a base di pesce o insalate. Disponibile in bottiglie da 0.50 e 0.75 litri e in lattine da cinque litri.

Olio extravergine di oliva “Gocce di nausicaa biologico”
Olio ottenuto dalla selezione del primo raccolto delle migliori olive provenienti dalla zona collinare di Soverato e, lavorate entro 4 ore dalla raccolta in un impianto a ciclo continuo con estrazione a freddo (temperatura massima raggiunta 27 °C).
Colore verde con riflessi giallo oro. Fruttato medio di oliva raccolta a maturazione precoce, con sentori di frutta secca. Il dolce iniziale è seguito da un amaro piacevole ben equilibrato con il piccante di lieve persistenza. Indicato per condire a crudo piatti più corposi a base di carne o minestre. Disponibile in bottiglie da 0.10 – 0.25 – 0.50 e 0.75 litri e in lattine da cinque litri.

Inoltre produciamo anche degli oli aromatizzati ideali per il condimento di tutti i tipi di piatti, agli aromi di peperoncino, basilico, rosmarino, origano.