Monardo caffè: la storia aziendale

Nel 1890, nel paese di Vallelonga in Calabria, nel sud Italia, nasce Domenico Monardo.

In difficoltà come d’altronde molti nel meridione d’Italia, Monardo nel 1926 a 36 anni, pieno di speranza, lascia la famiglia, 5 figli e la Patria e s’imbarca con destinazione il Brasile.

Arriva al Porto di Santos e prosegue per lavorare in una fazenda di caffè a Riberao Preto nello Stato di San Paolo. Pochi mesi dopo muore.

La storia di Domenico Monardo e il Brasile si interrompe, lasciando un vuoto. Ma nel 1960, a Reggio Calabria, nasce Antonello Monardo, nipote di Domenico. Seguendo, senza saperlo, le orme del nonno. Antonello visita il Brasile nel 1990 per poi trasferirsi nel 1996, anche lui con 36 anni. Le coincidenze non si fermano qui.

Antonello crea la marca di caffè con il proprio nome “Antonello Monardo Caffè Espresso“, che seleziona i migliori chicchi di caffè prodotti nel Brasile, come per poter terminare la missione iniziata dal nonno Domenico nei campi di caffè di Ribeirão Preto.

Tutto questo succede nella città di Brasília, città considerata mistica, dove il Santo Italiano Don Bosco, nato nel 1815, ha avuto un sogno dove ripetutamente una voce gli diceva che “…quando verranno a scavare le miniere nascoste, nel mezzo di queste montagne, sorgerà qui la terra promessa, erogando latte e miele. Sara una ricchezza inconcepibile…” e concretizzata dal Presidente Juscelino Kubitschek creando l’attuale Capitale della Repubblica nello stesso anno della nascita di Antonello, 1960!

La figura di Domenico rappresenta la storia del caffè, dell’Italia e del Brasile, Antonello il riscatto della cultura del caffè nel Brasile, unendo nuovamente brasiliani e italiani, presentando il caffè brasiliano, elaborato con macchine italiane, come uno dei più apprezzati al mondo.

Il presidente

Antonello Monardo, abita dal 1992 a Brasília é delegato della Camera Italo-brasiliana di Commercio e Industria.  Torrefattore di caffè gourmet e speciali, vincitore della medaglia di oro del International Coffee Tasting 2008.  Maestro del Caffè per la AICAF (Accademia Italiana Maestri Del Caffè).  Organizza e conduce corsi per baristi, partecipa a conferenze e eventi in instituzioni e universitá, diffondendo la cultura del caffè di qualitá.  Autore del libro Pazzo per Il Caffè, Antonello Monardo della Editrice Senac.

 Monardo Caffe’ Prodotti

Intenso – gourment

Regione montuosa con microclima favorevole per la produzione di caffè differenziati, con speciali tecniche di preparazione, danno a questo caffè un aroma intenso, che ricorda aroma di agrumi, corpo intenso e con una piacevole aciditá media. -100% Arabica

•    Aroma: citrico
•    Sapore: citrico con sfumature di cioccolato
•    Corpo: intenso
•    Aciditá: media

Suave – goirmet

Proveniente dalla regione della Matas di Minas, una delle piú premiate nei concorsi di caffè speciali e una delle poche a offrire caffè di qualitá con carattestiche singolari. Con altitudini variando tra gli 800 e 1000 metri di rilievo montagnoso, la regione della Mata di Minas, possiede il “terroir” ideale per la produzione di caffè dolci, incorpati e di equilibrata acidità. – 100% Arábica

•    Aroma: di cioccolato
•    Sapore: dolce e di cioccolato
•    Corpo: intenso
•    Aciditá: equilibrata

Caratteristiche di un caffè Gourmet:

I caffé Antonello Monardo (Intenso e Soave), attendono le normative brasiliane sulla denominazione Gourmet, che sono:

• Sono prodotti con grani 100% arábica (della migliore qualitá e sapore).

• Sono classificati entro COB 2 a 4 (Classificazione Ufficiale Brasiliana). Significa che potrebbero avere fino 26 difetti (chicchi spezzati, malformati o difettuosi) in 300 gr. Non possono avere grani Neri, Verdi o Bruciati. Il Nostro non ha un unico difetto, bisogna sapere che per dichiarare 1 difetto é necessario avere 3 fifettuosi o 5 spezzati, per esempio.

• La caratteristica della “bevuta” deve essere Strettamente Molle, Molle o Appena Molle. Lavoriamo solo con le prime due. Significa che é un caffé che esprime tutte le caratteristiche migliori e gradevoli della bevanda, per quanto riguarda l’aroma, sapore, dolcezza, aciditá, corpo, retrogusto (aftertaste), oltre a presentare altre sfumature come sapore di cioccolato, vaniglia, frutta citrica, ecc. Infine, é una bevanda estremamente complessa e completa.

• Viene torrefatto a AGTRON 65. Significa che é una torrefazione media-chiara. É l’ideale, perché evidenzia tutto quello che la bevanda ha di buono, preserva gli olii aromatici all’interno del chicco, che saranno liberati solo dopo la macinazione che deve essere fatta immeditamente prima di preparare l’espresso. Il caffé comune, tradizionale, che viene generalmente acquistato nel supermercato e torrefatto a AGTRON 50 o meno, é totalmente bruciato (carbonizzato) per nascondere i molti difetti della bevanda. L’americano al contrario, beve un caffé abbastanza chiaro (AGTRON 75 o piú).

• L’inballaggio é speciale. Possiede una valvola che permette solamente l’uscita del gas (carbonico) dall’interno verso l’esterno, non permettendo l’entrada di ossiggeno, che ossida il caffé, rovinando la bevanda. Ha vari strati di plastica diversi (7 in tutto) e uno di alluminio, per impedire l’entrata della luce (radiazione UV) o la presenza di microbuchi.

• Possiedono il sigillo BSCA Associazione Brasiliana di caffé Speciali (Brazil Speciality Coffee Association).

Monardo Caffe’ contatti

Telefono: (61)3425.3566
Email: antonello@monardo.com.br

02Sito web