Home Media e spettacolo Giovanni Davoli

Giovanni Davoli

1118
0

Deprecated: Function create_function() is deprecated in /home/ymqvxudv/public_html/eccellenzecalabresi.it/wp-content/plugins/seo-ultimate/includes/jlfunctions/arr.php on line 76

Giovanni Davoli, detto Ninetto

Biografia

Giovanni Davoli nasce l’11 Ottobre 1948 a San Pietro a Maida (CZ).
Inizia la sua carriera di attore giovanissimo, nel 1954, con una piccola parte ne La romana al fianco a Gina Lollobrigida. Ma il vero incontro che cambia la sua carriera è con Pier Paolo Pasolini, di cui diventa attore simbolo. Il loro sodalizio artistico, unito ad una grande amicizia, produrrà nove film: Il vangelo secondo Matteo (1964), Uccellacci e uccellini (1966), dove recita al fianco di Totò, Edipo Re (1967), La terra vista dalla luna (Episodio de “Le streghe”, 1967), Teorema (1968), Porcile (1969), Il Decameron (1971), I racconti di Canterbury (1973) e Il fiore delle mille e una notte (1974). Il suo volto diventa una delle maschere più note del cinema d’autore italiano degli anni 60: Ninetto per Pasolini rappresenta il ragazzo del popolo, libero dalle costrizioni della vita intellettuale, pieno di gioia e di una semplicità che ha le sue radici nelle tradizioni millenarie della sua terra.

Davoli ha lavorato anche con altri maestri del cinema italiano come Carlo Lizzani, Bernardo Bertolucci, Giuliano Montaldo. Dopo la tragica morte di Pasolini si è progressivamente allontanato dal cinema.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here