Home Albo d'oro Gerardo Sacco – 2007

Gerardo Sacco – 2007

1336
0

Gerardo Sacco: la biografia

Nasce a Crotone nel 1940 e inizia a lavorare come garzone nel laboratorio di un orefice dove scopre la sua vocazione; si perfeziona poi a Valenza Po, dove studia le tecniche di lavorazione dell’oro. Nel 1969 fonda a Crotone il suo laboratorio-bottega, e, attraverso un’opera di recupero degli antichi processi di lavorazione, si specializza in una produzione orafa che affonda le sue radici nelle culture della Magna Grecia, bizantina, rinascimentale e barocca, nella tradizione contadina della sua terra e in quella delle comunità Albanesi presenti in Calabria. La fama di Gerardo Sacco si diffonde rapidamente negli ambienti orafi italiani ed internazionali.

Premio Made in Calabria – Calabria

A Gerardo Sacco: Orafo di rilevanza internazionale i cui gioielli vengono indossati dalle più famose donne al mondo, non è mai venuto meno al legame viscerale con la sua terra: la Calabria, ricca di miti, leggende e tradizioni, ispiratrice dei suoi soggetti artistici e luogo dove realizzare le sue straordinarie opere.

Dichiarazione:

Sono orgoglioso di far parte di quella categoria di calabresi che hanno avuto successo rimanendo in Calabria. Tra le principali ispirazioni nel realizzare i miei gioielli ci sono Scilla e Cariddi, a cui ho dedicato una serie, dunque sono grato a questa splendida città”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here