Gelateria Enrico: l’azienda


Gelateria Enrico
produce quotidianamente gelati artigianali di altissima qualità con i migliori ingredienti che la natura offre.

Pizzo è una meta ideale per un turismo colto, balneare e gastronomico, legato alla tradizione della pesca e del tonno in particolare. In questa realtà si inserisce oggi la produzione ed esportazione dei gelati artigianali. Probabilmente la prima azienda ad esportare il gelato è stata la Gelateria Enrico, questa azienda si distingue per l’alto livello qualitativo offerto nella propria produzione.
La gelateria è gestita dalla famiglia Penna (Enrico, la signora Concetta, le figlie Maria Francesca e Rossana ed il figlio Domenico). Questo team familiare ha fatto molto negli ultimi anni per tramandare la tradizione del buon gelato artigianale, arricchendosi di nuove esperienze, per conquistare una clientela di veri appassionati del gelato. Il gusto e la qualità sono garantiti dalla cura con cui vengono selezionate le materie prime e dalla sperimentazione attraverso i test di assaggio, che precedono la distribuzione del prodotto sul mercato.

L’azienda produce gelati artigianali di altissima qualità, e grazie all’esportazione del gelato ha  fatto conoscere Pizzo come meta ideale per mangiare un buon gelato. La produzione della Gelateria Enrico è così varia da soddisfare i palati più esigenti: must indiscusso è il Tartufo di Pizzo (gelato alla nocciola e cioccolato con un morbidissimo cuore di cioccolato fuso), al quale si aggiunge una versione diversa a base di fiordi latte e caffè con cuore di caffè liquido, a queste due eccellenze se ne aggiungono altre: Nocciola Imbottita,  Fragola imbottita, Cassata gelato, Coppa tartufone,  e torte gelato ed altre ancora. Il tutto sapientemente preparato dai maestri gelatieri.

La Gelateria Enrico, in località marinella di Pizzo è immersa in un magnifico giardino a pochi metri dal mare ed oltre ai coni da passeggio offre servizio al tavolo, per poter gustare le specialità stando comodamente seduti. Quando il dessert è un gelato artigianale di qualità, non serve  descriverlo ma bisogna gustarlo.

Tra i riconoscimenti ricevuti dalla Gelateria Enrico:

– Vincitore del Premio Nazionale “Qualità e Tradizione: Tartufo di Pizzo”;
– Vincitore del Premio Nazionale “Qualità e Tradizione: Nocciola Imbottita”;
– Finalista al Campionato Italiano di Gelateria;
– Attestato di riconoscimento da parte dell’Associazione Cuochi Calabresi;
La Gelateria Enrico ha inoltre partecipato a diverse fiere di settore quali la MIA (Mostra Internazionale dell’Alimentazione) ed il Cibus di Roma.
L’ azienda ha recentemente ottenuto
il Certificato di Qualità ISO 9001:2000 da parte della DNV.

ALCUNI DEI PRODOTTI:

Tartufo di Pizzo ®
Il classico e tradizionale gelato al cioccolato e nocciola con un cuore di cioccolato fuso

Tartufo Bianco
Delicata variante del tartufo classico a base di fiordilatte e caffè con cuore di caffè liquido ricoperto da una deliziosa granella di amaretto

Cioccolata Imbottita ®
Uno squisito gelato al cioccolato farcito con panna e scaglie di cioccolato fondente.

Fragola Imbottita ®
Un classico e sorprendente gelato di fragola farcito di panna.

Nocciola Imbottita ®
Delizioso gelato alla nocciola con panna e scaglie di cioccolato

Cassata
Un delizioso gelato al gusto di crema e pistacchio con un cuore di panna il tutto arricchito con canditi e scaglie di cioccolato

Gianduia Imbottita ®
Dalla tradizione un gelato al cioccolato gianduia con panna e deliziose scaglie di cioccolato fondente.