Home Istituzioni Ettore Ianì

Ettore Ianì

2156

Ettore Ianì: biografia

Calabrese di Argusto (CZ), ha ricoperto l’incarico di Commissario straordinario del Governo per le emergenze zootecniche dal giugno 2007 al dicembre 2008 ed è attualmente vicepresidente del Consiglio Consultivo Regionale CCR Mediterraneo, organismo consultivo della Commissione Europea.

Di formazione socioeconomica, supportata dall’attività accademica presso il Magistero e la LUISS di Roma, ha maturato una solida esperienza nel settore dell’economia ittica,  sia come presidente nazionale di Lega Pesca,  in carica dal 1992, che alla guida del Consorzio nazionale di promozione dei prodotti ittici UNIPROM promosso unitariamente dalle Associazioni cooperative ed armatoriali di settore. E’ attualmente membro dell’Esecutivo di Legacoop, della Direzione nazionale di  Legambiente e del Comitato scientifico di Slow Fish.

Ha ricoperto diversi incarichi governativi ed istituzionali, sia a livello nazionale che comunitario.  In sede europea, tra l’altro, è stato vicepresidente del COGECA Pesca, Associazione europea delle cooperative di pesca. A livello nazionale, ha svolto l’incarico di Commissario Aggiunto al Porto di Gioia Tauro e di Presidente della Commissione di Riserva nell’Area Marina Protetta di Isola Capo Rizzuto.

Per la Scuola superiore per la Pubblica Amministrazione è attualmente Docente di Economia ittica e politiche integrate delle coste al Master “Gestione integrata delle aree costiere”. Una esperienza in campo ambientale consolidata sia come presidente del Consorzio di ricerca ambientale Mediterraneo, che attraverso l’attività svolta per l’ICRAM – Ministro dell’Ambiente.

Ha pubblicato: Organizzazione di Comunità (Scuola Superiore di Servizio sociale di Catanzaro, 1976), Il Mercantilismo (Cooperativa Editoriale, 1981), Il mercato internazionale (Editrice Cooperativa, 1983), Lira Nuova e Azienda Italia (Savelli, 1986) Politiche per la pesca del duemila (L’albatros, 2005) Devolution ed economia ittica (L’albatros 2006), saggio in “La rivincita delle campagne” (Donzelli Editore, 2008) e saggi sui temi dell’economia ecologia e del decentramento. E’ di imminente pubblicazione, edito da Franco Angeli, un libro sulle gestione integrata della fascia costiera.