Home Arte e Cultura Caligiuri su American Herald Tribune: la degenerazione della democrazia

Caligiuri su American Herald Tribune: la degenerazione della democrazia

243
0

Mario Caligiuri su American Herald Tribune: la degenerazione della democrazia

Pubblicata in data odierna, martedì 14 Maggio 2019, su American Herald Tribune l’intervista del Prof. Mario Caligiuri dal titolo “La degenerazione della democrazia è come il sonno della ragione: genera mostri”.

Il Prof. Mario Caligiuri illustra i problemi, sopratutto di natura politica, che stanno portando a far risorgere il fondamentalismo islamico.

La democrazia è un sistema che deve essere gestito con cautela perché è sensibile alla manipolazione dei media e ai messaggi populisti e fondamentalisti” tra le affermazioni del Prof. Caligiuri.

Il Prof. mette in evidenza l’importanza del sistema di intelligence e la cooperazione tra i servizi di intelligence dei diversi paesi per contrastare il fenomeno.

“Sherlock Holmes avrebbe detto: “Elementare, Watson” continua il Prof. Caligiuri. “Gli interessi economici, non solo degli Stati ma soprattutto delle multinazionali, prevalgono sui bisogni dei cittadini. Questa è la più grande debolezza delle democrazie che potrebbe esplodere, come è avvenuto in Europa negli anni venti e trenta. I risultati di questa era si sentono ancora oggi, quasi cento anni dopo, ma dobbiamo considerare che la degenerazione della democrazia è come il sonno della ragione: dà origine a mostri. Il nostro errore oggi è focalizzato sui mostri e non sulle cause della degenerazione della democrazia, che, a mio avviso, è principalmente legata alla selezione di classi dirigenti molto inadeguate.”

Clicca qui per l’articolo ufficiale sul blog AH Tribune 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here