Home Catanzaro Borgia

Borgia

799
0
Borgia, luoghi calabresi

Borgia e le sue origini

Centro in provincia di Catanzaro, Borgia, circondato da vigne, prati e frutteti, è situato a ridosso della piana della Fiumarella di Borgia, 341 metri sopra il livello del mare e conta 7.654 abitanti.

Storia

L’origine dell’abitato risale al XVI secolo, quando il principe Borgia, marchese di Squillace, raccolse gli abitanti del villaggio di Palagorìo, esposti alla malaria alle incursioni piratesche, in questo luogo, anche se l’odierno abitato nasce dopo che il terremoto del 1783 distrusse il nucleo originario.

Da vedere

Antica colonia greca, ricordata da Strabone e Plinio, la ricca zona archeologica di Scolacium e’ oggetto di scavi e ricerche. Sono stati riportati alla luce il teatro, l’area centrale, varie statue e sculture decorative di eta’ imperiale. Sono state individuate le aree del foro, dell’anfiteatro e della necropoli. Si svolgono ulteriori scavi e lavori di restauro e di adattamento degli edifici recuperati. Nei dintorni (Stalettì) il castrum medievale e luoghi fondati da Cassiodoro, primo ministro di re gori, vissuto nell’ VIII secolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here