Home Cosenza Belvedere Marittimo

Belvedere Marittimo

697
0
Belvedere, luoghi calabresi

Belvedere: tra il borgo e la marina

Il territorio

Belvedere Marittimo è un comune di 9.318 abitanti della provincia di Cosenza. Il centro abitato si compone di due parti distinte: il borgo medievale, che sorge su una sporgenza rocciosa circa 150 mt al disopra del livello del mare, e la parte che invece sorge sul litorale, detta Marina di Belvedere, costruita in epoca più recente e che ospita attrezzature e residenze turistiche. La cittadina gode di un clima invernale particolarmente mite e di estati calde, ma non torride.

Luoghi d’interesse

Uno dei monumenti più antichi è la chiesetta del Rosario, sul cui portale, in pietra arenaria, è inciso l’anno 1091.

In Contrada Rocca è presente una torre di osservazione a base quadrangolare romana. Nella parte antica figura il castello, di origine normanna, ma ricostruito dagli Aragonesi. Inoltre, è presente la casa natale di San Daniele Fasanella, patrono del luogo.

Un importante crocifisso ligneo risalente secondo alcuni al Seicento è presente nella Chiesa omonima situata nel centro storico del paese.

Parte del territorio comunale di Belvedere Marittimo è inclusa nell’area protetta del Parco Nazionale del Pollino.

Eventi

Ogni anno a Belvedere si prende parte alla 6 giorni di Belvedere, dove partecipano le tre nazionali migliori del mondo con i fuochi d’ artificio.La gara si divide in 6 giorni con spettacoli meravigliosi, che si dividono così:3 giorni avviene li primi a prima esibizione delle tre nazioni, e poi dopo la pausa di un giorno, avviene la seconda che decreta il vincitore.Nel 2007 è stata raggiunta la presenza record di persone per lo spettacolo dei fuochi artificiali, ben 200.000 persone hanno assistito al meraviglioso evento.

Cultura

– Festa e mercato in onore di San Daniele. 13-20 ottobre

– 15 maggio 2008. Partenza della quinta tappa del Giro d’Italia

Economia

Molto praticata è la lavorazione dei cedri, utilizzati in svariati settori. Sviluppato anche il turismo come centro balneare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here