Home Attualità Zagarise: Segni per il futuro

Zagarise: Segni per il futuro

1004
Concorso

Concorso “Segni per il Futuro – da ET a domani”

Zagarise – 22 Settembre 2012

Leggi notizia post evento

Guarda le foto dell’evento sulla pagina facebook

Il Progetto “Segni per il Futuro – da ET a domani” è un’ iniziativa di valorizzazione delle arti visive sul tema “arti visive e fantascienza” e sulla reinterpretazione ed il ricordo delle opere di Carlo Rambaldi, organizzata tramite la selezione di giovani artisti e creativi calabresi. Gli allestimenti saranno realizzati en plein air per le vie del centro storico di Zagarise, paese della Sila catanzarese, in piccoli spazi urbani, vie, cortili del centro o all’interno di beni monumentali e storici.

“Segni per il Futuro – da ET a domani” è l’iniziativa artistica che incrocia l’omaggio al premio oscar Carlo Rambaldi, scomparso recentemente in Calabria, terra da lui eletta come rifugio di vita e linguaggi artistici creativi contemporanei.

Le fasi del Progetto prevedono:

– ricerca e selezione dei partecipanti;

– realizzazione di un concorso di arte visiva che vedrà come protagonisti giovani creativi, per trasformare Zagarise in un laboratorio di idee e sperimentazione creando un palcoscenico a cielo aperto grazie alle installazioni realizzate dagli artisti selezionati.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di coinvolgere il sistema creativo regionale e l’intero territorio comunale, allargando già dalla prima edizione il circuito espositivo dai luoghi deputati e canonici agli edifici pubblici, in una logica di evento diffuso.

Il concorso si realizzerà nel mese di settembre e si concluderà con la proclamazione e la premiazione di un vincitore.

Possono partecipare al Concorso “Segni per il Futuro – da ET a domani” le seguenti tipologie di Soggetti: Il Progetto “Segni per il Futuro – da ET a domani” è un’ iniziativa di valorizzazione delle arti visive sul tema “arti visive e fantascienza” e sulla reinterpretazione ed il ricordo delle opere di Carlo Rambaldi, organizzata tramite la selezione di giovani artisti e creativi calabresi. Gli allestimenti saranno realizzati en plein air per le vie del centro storico di Zagarise, paese della Sila catanzarese, in piccoli spazi urbani, vie, cortili del centro o all’interno di beni monumentali e storici.

Il concorso si realizzerà nel mese di settembre e si concluderà con la proclamazione e la premiazione di un vincitore.

Possono partecipare al Concorso “Segni per il Futuro – da ET a domani” le seguenti tipologie di Soggetti:

a) Tutti i giovani appassionati nonché studenti iscritti e non ad un corso di studi regionale delle Belle Arti, Architettura e/o Discipline artistiche, corso di studi in Comunicazione e in DAMS che presenteranno, entro e non oltre il 12/Settembre/ 2012, una cartella stampata in formato A3 con la proposta artistica da realizzare a Zagarise, un portfolio in pdf, la fotocopia di un documento d’identità e l’allegato A timbrato e firmato 

b) I progetti dovranno avere come tema ispirante le opere di Carlo Rambaldi, siano esse rielaborazioni o ideazioni originali ispirate liberamente all’ambiente creativo del maestro premio oscar (tali opere dovranno essere motivate per iscritto).