Home Archivio Eventi Premio Grotteria 2014

Premio Grotteria 2014

1158
0

Premio Grotteria 2014, XII edizione. Grotteria riconferma il suo premio.

Il piccolo e suggestivo centro dello jonio reggino quest’anno ricorda Massimo Troisi.

Sarà l’attrice Maria Grazia Cucinotta, mercoledì 10 settembre ore 20.30, presso la piazza Nicola Palermo di Grotteria (RC) ad inaugurare la dodicesima edizione del Premio Grotteria.

Il tema ed i contenuti dell’evento coinvolgeranno il mondo del cinema, in memoria ed in onore dello straordinario Massimo Troisi, che artisticamente continua a donare al Sud un immagine positive.

L’evento voluto dal Comune di Grotteria guidato dal Sindaco Salvatore Leoncini , con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria grazie all’impegno del Presidente Raffa e del Consigliere provinciale Vincenzo Loiero, già sindaco del comune reggino sarà diretto e condotto dal giornalista Piero Muscari.

Ma migrare può un fatto positivo…Ebbene Grotteria anch’essa terra di emigranti, una fra le tante del Sud, testimonia questa volta la vita di due straordinari personaggi ,che come tanti hanno avuto il coraggio di migrare verso nuove frontiere, con tutte le difficoltà che ciò implica…

Ma la ricompensa di tanti sacrifici e di tante rinunce si è dimostrata e ha avuto la sua massima intensità non solamente sugli attori protagonisti del Premio. Il grande Massimo Troisi , senza dubbio rappresenta uno degli attori napoletani che è riuscito a rendere la sua comicità unica a livello internazionale.

L’evento della serata vorrà in modo semplice e naturale dimostrare come sia possibile che un piccolo centro del sud, in questo caso della Calabria, rappresentato da Grotteria, possa rappresentare il luogo ed il contesto ideale per ospitare personaggi così memorabili.

L’intento è rendere l’evento unico nel suo genere e voler ricompensare quanti si sono impegnati alla sua realizzazione; oltre a lasciare un’ impronta indelebile e profonda nel cuore dei calabresi e dei turisti presenti che certamente proveranno grandi emozioni in un’occasione così unica.

Per dare maggior rilievo a tutto il contesto della serata dedicata al Premio Grotteria, numerosi e eccezionali saranno i protagonisti e gli artisti calabresi, anch’essi espressione di realtà che dal Sud son partiti diventando grandi e maturando un’artisticità ognuna unica nel suo genere.

Riceverà il premio per il cinema l’attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta, che ricorderà il grande Troisi al quale è particolarmente legata. Scelta da giovanissima infatti dal grande Massimo per interpretare il ruolo femminile nell’ultimo film di Troisi, Il Postino, ha dimostrato in tale occasione la sua grande capacità di mettersi in gioco e di riuscire ad ottenere un successo strepitoso, noto in tutto il mondo.

La grande attrice italiana è tra l’altro nota per essere la testimonial della maison di Gerardo Sacco, oltre che grande amica.

Nel campo della moda, sarà presente il grande stilista lametino Anton Giulio Grande, noto ed apprezzato in tutto il mondo della moda per la raffinatezza, l’eleganza e la sensualità delle sue creazioni.

Una vera eccellenza calabrese, membro della camera nazionale della moda svizzera.

Locandina di Premio Grotteria edizione 2014Sarà il grande orafo crotonese Gerardo Sacco ad impreziosire con le sue creazioni originali tutti gli abiti della serata. Artista di grande fama internazionale che è riuscito a diffondere in tutto il mondo la tradizione sacra ed archeologica calabrese ottenendo grandi e meritati riconoscimenti nazionali ed internazionali.

La serata sarà allietata dalla cantante catanzarese Stella Sorrentino, in arte Meissa, che non mancherà di portarci sulle note musicale dei film di Troisi.

Lo strepitoso attore teatrale Enzo Colacino, con la sua grande comicità, sarà protagonista nello spettacolo di cabaret per regalare risate e divertimento, il tutto con una ironia davvero sensazionale e con un’espressività dialettale che lo identifica e lo rende unico.

Cabarettista, ma anche regista ed autore di libri…un grande artista apprezzato per la sua grande simpatia.

L’evento organizzato da Mediapiuterritorio e con la direzione artistica della “Piero Muscari Comunicazione” , sarà condotto e presentato dallo stesso giornalista vibonese Piero Muscari, che lo vede impegnato oramai da 12 anni in questa manifestazione e che con grande professionalità continua a raccontare e a promuovere valori ed eventi che valorizzano il nostro territorio, il tutto improntato su un grande entusiasmo e sul desiderio di riportare al centro dell’attenzione le storie , che mostrano una capacità unica di influenzarci positivamente e in tal modo di aiutarci a crescere .

La serata sponsorizzata in esclusiva dal Gruppo Pubbliemme potrà essere rivista sulla tv del Gruppo rk canale 19 dopo il 20 settembre .

Migriamo quindi non importa quando, quanto e dove, purchè si rimanga sempre in “movimento”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here