Home Archivio Eventi Premio Grotteria 2013

Premio Grotteria 2013

948
0

Premio Grotteria 2013, XI edizione

Si svolgerà venerdì 27 dicembre, presso il teatro di Gioiosa Ionica, l’undicesima edizione del Premio Grotteria, una tra gli eventi più significativi della vita culturale della provincia di Reggio Calabria.

Il premio si prefigge, sin dalla sua istituzione, di concorrere a sostenere un dibattito di alto profilo sul fenomeno migratorio e al tempo stesso di incoraggiare a vederne gli aspetti di inclusione, integrazione, scambio culturale attraverso l’espressività dei vari linguaggi creativi.

Grotteria, infatti, come tutta la Calabria, è stata terra di emigrazione: all’inizio del secolo scorso e poi nell’immediato secondo dopoguerra, in migliaia ne sono partiti, contribuendo allo sviluppo di terre straniere in ogni parte del mondo. Ma, così facendo, hanno contribuito, sia pure indirettamente, allo sviluppo del loro paese d’origine, come pure alla crescita di sè stessi e delle loro famiglie. Ecco dunque il senso pregnante del tema sotteso al Premio Grotteria: l’emigrazione e l’immigrazione come problema ma anche risorsa e opportunità.

Premio Grotteria 2013 locandina dell'eventoL’emigrazione, filo rosso dei varie direttrici tematiche del premio, che variano di anno in anno, per l’edizione del 2013 si declina lungo i “Percorsi di migrazione del mondo dello spettacolo”.

Assegnato a promotori di iniziative che abbiano contribuito a favorire un processo di armonizzazione delle politiche migratorie o a personaggi di cultura (letterati, saggisti, uomini di spettacolo, musicisti, scrittori, ecc.) che si siano distinti per interessanti caratteristiche formali e concettuali, il Premio Grotteria quest’anno verrà assegnato a due stelle di prima grandezza del mondo musicale italiano: Lelio Luttazzi e Rossana Casale, anch’essi migranti dai loro luoghi d’origine per accrescere in modo creativo la loro esperienza umana e artistica.

Il Premio a Lelio Luttazzi sarà conferito alla moglie Rossana, compagna di una vita e Presidente della Fondazione dedicata al grande maestro.

L’altra vincitrice, Rossana Casale, cantante dall’inesauribile vena creativa, sarà presente sul palcoscenico di Gioiosa per ritirare il premio e ricordare al pubblico, sulle note di un grande pianista, molte delle sue mitiche interpretazioni.

Parteciperanno alla manifestazione, moderata da Piero Muscari Comunicazione e dall’ Associazione Media Piu’, che da ormai 6 anni si occupano dell’evento, alcuni dei protagonisti e degli artefici del Premio e ai quali vanno i ringraziamenti: il sindaco di Grotteria, Salvatore Leoncini, il consigliere provinciale Vincenzo Loiero, ex sindaco di Grotteria, al quale si deve il rilancio del premio stesso; il Presidente Giuseppe Raffa ed il vicepresidente Giovanni Verduci.

Sarà inoltre presente il giovane stilista Anton Giulio Grande, insigne rappresentante dell’ultima generazione dell’alta moda italiana, che presenterà la sua collezione 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here