Home Albo d'oro Manuela Metri – 2011

Manuela Metri – 2011

1621
0

Manuela Metri: biografia

Nata a Reggio Calabria, vive oggi tra Roma e Los Angeles. Dopo aver conseguito The International Baccalaureate a Londra, Manuela Metri si diploma nel 1985 al laboratorio di arti sceniche di Gigi Proietti e poi si trasferisce a Los Angeles, dove studia e lavora (al Lee Strasberg Theatre Institute di Hollywood). Parallelamente alla sua carriera di attrice (nel ‘91 la NBC la sceglie per un ruolo fisso nella Soap Santa Barbara) si occupa di produzione Cinematografica e di Management di attori. Come manager è vice presidente della International Division della Carlyle Productions (di Phyllis Carlyle) e collabora con Beverlee Dean Management per un lungo periodo; poi, nel 2003, fonda, insieme ad altri due soci, la Redbox Management and Productions Company, con sede a Los Angeles e a Roma. Per conto della Redbox gestisce un numero limitato di attori sia sul territorio americano che italiano. La sua ultima grande sfida in Italia è la regia e la produzione, oltre che l’interpretazione, del musical americano “Menopause The Musical”, che ha debuttato a Roma nel marzo del 2006. È coautrice, insieme a Fioretta Mari, del libro “Ciao Artista” edito dalla Salani. Nell’estate del 2006 ha curato la regia dello spettacolo “Voilà Marisa” (di e con Marisa Laureto), che nel 2007 ha toccato i maggiori teatri delle comunità .italiane all’estero.

Premio Made in Calabria – Sezione Mondo

Per essere tra le pochissime donne di spettacolo che ha saputo appassionare ed eccellere in ognuno dei ruoli che ha ricoperto, autrice, regista, produttrice e attrice, trasformando tutti i suoi lavori in successi internazionali che continuano ad appassionare anche a distanza di anni.

Dichiarazione

Torno sempre in Calabria, la uso; torno qui perchè questa è la terra che mi dà energia, il mare, fare quel pezzo di autostrada dove all’ improvviso…boom…hai davanti la Sicilia, il mondo, l’ infinito, il cielo, il mare. Per me è sempre una grande emozione, le zagare, gli odori di questa terra, i colori; ogni volta è il trionfo dei sensi e quindi io vengo qui, ricarico e riparto“.

Nel video principale il momento della premiazione (III parte) durante il Galà delle Eccellenze 2011. Nei seguenti video la prima e la seconda parte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here