Fondo dei Baroni: tra storia e tradizione

La Calabria è una regione ricca di storia cultura e tradizioni, caratterizzata da un territorio geografico unico e particolare, che unisce le caratteristiche della montagna a quelle del mare mediterraneo. È proprio in questa meravigliosa terra, a Serra San Bruno, uno dei luoghi più affascinanti della montagna Vibonese, capoluogo del Parco Naturale Regionale delle Serre Calabre, che nasce la società Leonardo s.r.l. ed il suo Agriturismo Fondo dei Baroni. L’azienda si sviluppa su una superficie di 10 ettari ed ha una produzione agricola a conduzione biologica. Oltre alla già acquisita certificazione di Bio Agriturismo, ha ottenuto da ISNART (Istituto Nazionale per le Ricerche sul Turismo) la certificazione di “Agriturismo di Qualità”. Struttura comoda e confortevole, contraddistinta da un’atmosfera cordiale e da una gestione schietta e calorosa, secondo le più antiche consuetudini locali, l’agriturismo Fondo dei Baroni offre la possibilità di un gradevole soggiorno a singoli, gruppi e famiglie. Il ristorante, accogliente e grazioso, propone una cucina semplice e saporita, i cui piatti vengono preparati con alimenti genuini e di ottima qualità. In azienda si coltiva frutta fresca, piante aromatiche e officinali, e vengono anche lavorati i prodotti dell’agricoltura e del sottobosco. Dotato di numerosi servizi, come stand di prodotti tipici e attrezzature per disabili, campo polisportivo, un simpatico baby park e sentieri inseriti nei boschi di proprietà. L’agriturismo, per garantire una perfetta ospitalità, è dotato:
– Di mini appartamenti riscaldati autonomamente, dotati di TV, composti da 2 camere da letto, bagno privato, angolo cottura e soggiorno.
– Di stanze matrimoniali riscaldate autonomamente dotate di bagno privato, televisore e piccolo frigorifero.
Dall’agriturismo alla produzione agroalimentare
L’azienda agricola opera anche nel settore della produzione agroalimentare in particolare si occupa di produzione di marmellate, confetture e conserve. La produzione è basata sul rispetto delle migliori tradizioni gastronomiche calabresi, sulla selezione delle materie prime di provenienza tutta mediterranea, e sulle lavorazioni che ne preservano le caratteristiche nutrizionali, il sapore ed il colore. All’interno dell’azienda vengono effettuati continui e sistematici controlli di processo e di prodotto, effettuando analisi microbiologiche e ambientali per ogni produzione e per ogni linea di prodotto. In particolare tutti i processi produttivi sono continuamente monitorati così da conoscere in ogni momento la “storia” del prodotto finale. La produzione aziendale è incentrata sulle seguenti linee di prodotti:
– Confetture extra di frutta di montagna (fragole, fragoline, lamponi, more, ribes,
mirtilli, sambuco)
– Confetture extra di frutta (cachi, fichi d’india, kiwi, ciliegie, amarene, cotogne, uva, fejoa, pere, prugne, mele ed in generale di ogni tipo di frutta)
– Marmellate extra di bergamotto, cedro, pompelmi, limoni, arance (anche rosse), mandarini, clementine o  agrumi misti (con o senza la scorzetta)
– Crema di marroni vellutate (agrodolce) di cipolla rossa, di peperoncino.

La cucina secondo natura

L’azienda opera rispettando degli standard molto alti nella selezione della frutta fresca e degli ortaggi, tutti di esclusiva provenienza mediterranea. La produzione, che mantiene standard operativi e qualitativi elevati, è realizzata con tecnologia all’avanguardia e produzione in sottovuoto, in condizioni igieniche ottimali senza contatti con possibili fonti di inquinamento. La qualità del prodotto di partenza insieme alla cura della  lavorazione, alle ricette esclusive e tradizionali ed infine la cottura a bassa temperatura in sottovuoto, fa si che le confetture e le marmellate mantengano invariato il colore e le proprietà organolettiche della frutta, le qualità nutrizionali ed a conservino la fragranza ed il sapore della frutta fresca. L’esperienza del personale specializzato e l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, consentono di lavorare con la massima qualità ed igiene qualsiasi tipo di frutta e/o ortaggi. Il risultato delle lavorazione della frutta sono marmellate extra e confetture extra eccezionali, più ricche di gusto e di intensità, morbide e perfettamente spalmabili sul pane e sulle fette biscottate. Complementi ideali nella preparazione di torte, dolci e crostate, sono garantite dalla tradizione, dalla sapienza contadina e da condizioni igieniche ottimali. Le marmellate extra e le confetture sono prodotte senza l’aggiunta di coloranti, conservanti e altri additivi. La Calabria è una regione ricca di storia cultura e tradizioni, caratterizzata da un territorio geografico unico e particolare, che unisce le caratteristiche della montagna a quelle del mare mediterraneo. È proprio in questa meravigliosa terra, a Serra San Bruno, uno dei luoghi più affascinanti della montagna Vibonese, capoluogo del Parco Naturale Regionale delle Serre Calabre, che nasce la società Leonardo s.r.l. ed il suo Agriturismo Fondo dei Baroni. Struttura comoda e confortevole, contraddistinta da un’atmosfera cordiale e da una gestione schietta e calorosa, secondo le più antiche consuetudini locali, l’agriturismo Fondo dei Baroni offre la possibilità di un gradevole soggiorno a singoli, gruppi e famiglie. L’azienda agricola opera anche nel settore della produzione agroalimentare in particolare si occupa di produzione di marmellate, confetture e conserve.

Il Parco Avventura

A ridosso della struttura ricettiva è stato realizzato il Parco Avventura.

Cos’è un parco avventura?

Un insieme di percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi e realizzati con piattaforme aeree, distibuiti su diverse altezze e collegati tra di loro da passerelle, liane, reti, ponti tibetani, nepalesi ecc..

Il Parco avventura “Adrenalina Verde” , realizzato nei boschi di Serra San Bruno, a ridosso del Parco Naturale delle Serre, nella zona montana della Provincia di Vibo Valentia, offre dei bellissimi percorsi acrobatici per assaporare in tutta sicurezza il gusto di divertirsi sospesi tra i rigogliosi alberi della montagna serrese. Godendo una meravigliosa ed entusiasmante esperienza, immersi nella natura incontaminata dei boschi di Serra San Bruno metterete alla prova il vostro senso dell’equilibrio, la vostra forza, l’intelligenza e il sangue freddo. Sono disponibili vari tipi di percorsi, per bambini, ragazzi ed adulti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here