Home Media e spettacolo Aroldo Tieri

Aroldo Tieri

764
0

Aroldo Tieri: biografia

Uno dei grandi dello spettacolo italiano del ‘900, Aroldo Tieri nasce a Corigliano Calabro (CS) nel 1917. Nel 1937 si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ed entra nella compagnia del Teatro Eliseo di Roma.
Nel 1939 esordisce nel cinema, attività che nel dopoguerra alternerà al teatro drammatico ma anche alla rivista, in cui lavorerà al fianco di Anna Magnani, Gino Cervi, Walter Chiari e Totò.
Al cinema diventa una delle “spalle” predilette da Totò, con cui realizza moltissime commedie: nel complesso, comparirà in più di 100 film. Dalla fine degli anni ’60 abbandona il cinema per tornare a al teatro, in coppia con la moglie Giuliana Lojodice. In oltre trenta anni di attività la loro compagnia mette in scena i più grandi autori, da Shakespeare a Pirandello, da Moliére a G.B.Shaw.
Tieri è anche interprete di molti radiodrammi di successo, di una serie di sceneggiati televisivi degli anni Sessanta e presentatore televisivo. Artista poliedrico, Tieri si distingue per la classe e la leggerezza con cui sa affrontare qualunque registro, dal comico al drammatico, passando dal cinema alla radio, dal teatro alla televisione, ma mantenendo sempre inalterato il suo grande talento.
Aroldo Tieri muore a Roma nel 2006.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here