Home Media e spettacolo Teo Teocoli

Teo Teocoli

2092

Teo Teocoli: biografia

Nasce a Taranto il 25 febbraio 1945.

Nato da genitori reggini Teo Teocoli cresce fino a 18 anni nella città di Reggio Calabria (nel quartiere di Sbarre, alle spalle dello stadio Oreste Granillo, prima di trasferirsi a Milano.

Teocoli presenta il suo libro “Io ballo da solo”  e ricorda la sua terra: “Io pensavo però alla mia Calabria con gli ulivi, gli aranceti, il bergamotto, il mare, insomma, una cosa bellissima. Odori diversi. Anche quando dissi a mia madre che dovevo andare in bagno, mi ha detto: “cosa devi fare tutte e due?”. Mi disse: “Vai nel prato dietro”. Ma come nel prato dietro!…Avevamo il water giù a Reggio Calabria. È stata una marcia indietro“…
Teo Teocoli si riappropria della sua Calabria e lo fa da ospite di Fabio Fazio, a ‘Che Tempo Che Fa‘. Lo spunto, rappresentato dal suo libro “Io Ballo Da Solo“, in libreria dal 23 novembre, è stato ghiotto, così come affatto avaro di particolari riferiti alla Calabria, alla vita di quella Reggio dove erano nati i suoi e dove visse lui stesso fin quando si ritrovò catapultato a Milano.
Proprio mentre molti – che non potrebbero nascondersi – prendono le distanze dalla Calabria, lui la riabbraccia, la riporta, in qualche modo nel circuito. E lo fa nel modo più efficace, quello a lui più congeniale, ridendoci su, ma sottolineando quei tratti distintivi ai quali, ora più che mai, è necessario fare riferimento. Solo pochi minuti, ma dalla bocca di Teocoli, in prima serata, al programma di Fazio, in questo momento storico valgono ben di più di quanto non si creda.