Home Arte e Cultura Storie di innovazione a Openpid

Storie di innovazione a Openpid

272
0

Storie di innovazione a Openpid: le tecnologie 4.0 al servizio delle imprese

Venerdì 8 giugno – ore  09:30 – sala Petraglia – Camera di Commercio di Cosenza

#OpenPID è una giornata di formazione e networking sulle tecnologie 4.0 – rivolta a imprese, studenti e futuri imprenditori – in programma venerdì 8 Giugno 2018 dalle ore 09:30 alle ore 17:30 nella Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza.

Nell’arco della giornata sarà possibile assistere a due sessioni formative, dedicate rispettivamente ai servizi (commercio e turismo) e al manifatturiero, con esperti nazionali ed imprese impegnate nella transizione 4.0. Inoltre, grazie alla presenza delle imprese selezionate tramite la manifestazione di interesse aperta fino al 4 Giugno 2018, sarà possibile scoprire come l’innovazione tecnologica in ottica 4.0 possa portare benefici alle imprese di tutti i settori economici.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare l’adozione di tecnologie 4.0 nella provincia di Cosenza grazie anche ai diversi incentivi messi in campo dal Ministero dello sviluppo economico, dalle amministrazioni locali e dalla Camera di Commercio di Cosenza.

L’evento è organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Cosenza, il nuovo servizio che mira a promuovere l’utilizzo e i vantaggi legati alla trasformazione digitale delle imprese cosentine. Al network di punti “fisici” si aggiunge una rete “virtuale” attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media. I Pid servono a favorire la crescita della consapevolezza “attiva” delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al suo mancato utilizzo.

L’ente guidato dal presidente Klaus Algieri con #OpenCameraCosenza ha da tempo impresso una svolta digitale e organizzativa che ha determinato sempre più innovazione e trasparenza al punto da essere riconosciuta come “case history” dall’Opsi, Osservatorio sull’Innovazione nel settore pubblico attivato dall’Ocse nel 2014.

Tutte le aziende della Provincia, di qualsiasi settore e dimensione potranno candidarsi per offrire una testimonianza (un intervento di 15 minuti) della propria storia d’impresa e di innovazione. Per partecipare le aziende dovranno essere iscritte al Registro Imprese di Cosenza; essere in regola con il pagamento del Diritto Annuale Camerale. La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita. Per informazioni è possibile rivolgersi al Punto Impresa Digitale: tel – 0984 815260 email: pid@cs.camcom.it www.cs.camcom.it.

Il Punto impresa digitale era stato presentato ufficialmente il 7 dicembre 2017 alla presenza di Klaus Algieri, presidente della Camera di Commercio di Cosenza e Ivan Lo Bello, presidente nazionale di Unioncamere.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here