Home Calabresi nel mondo Mark Ruffalo

Mark Ruffalo

307
0

Mark Ruffalo: l’attore di origini calabresi

Mark Alan Ruffalo, nato a Kenosha il 22 novembre 1967, è un attore regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense.

Infanzia le origini calabresi

Mark Ruffalo nasce nel Wisconsin, da Marie Rose Hebert di professione parrucchiera e Frank Lawrence Ruffalo, pittore edile. Suo padre è di origini italiane, più precisamente calabresi, il nonno Frank era infatti originario di Girifalco (CZ), la madre è di origini italo-franco-canadesi.

Biografia

Inizia a recitare al cinema alla fine degli anni novanta, raggiungendo consensi da parte di pubblico e critica per svariate interpretazioni, come Zodiac di David Fincher e Shutter Island di Martin Scorsese. Nel 2012 prende il posto di Edward Norton nel ruolo di Hulk all’interno del Marvel Cinematic Universe, interpretando il ruolo in The Avengers, ruolo che riprende in seguito in Avengers: Age of Ultron (2015), in Thor: Ragnarok (2017) e in Avengers: Infinity War (2018).

Nel corso della sua carriera ha ricevuto tre nomination ai Premi Oscar nella categoria miglior attore non protagonista nel 2011 per I ragazzi stanno bene, nel 2015 per Foxcatcher – Una storia americana e nel 2016 per Il caso Spotlight.

Fonte: Wikipedia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here