Home Arte e Cultura L’ultimo giorno di carnevale al MACA

L’ultimo giorno di carnevale al MACA

929

L’ultimo giorno di carnevale si festeggia al MACA – Museo Arte Contemporanea Acri

Martedì 13 febbraio 2018

 

L’idea nasce da FaMu, che ogni anno organizza e coordina i musei nella giornata delle Famiglie al Museo.

All’ultimo piano del museo si trova una maschera un po’ triste… è Arlecchino nell’ “ Ultimo Giorno di Carnevale ” . Questo è il titolo che Silvio Vigliaturo ha dato al dipinto che fa parte della Collezione Permanente del Maca.

Lo staff del Maca, tra guide ed educatori, ha pensato di camminare insieme a tanti bimbi, tra forme e colori, fino a raggiungere “Arlecchino” e giocare con lui . I bambini potranno trasformarsi in artisti partecipando ai laboratori didattici mirati che da sempre costituiscono una delle attività di primaria importanza del museo situato alle pendici della Sila Greca.

Ci saranno anche tanti bigliettini, ognuno con il nome di un bimbo e prima di torna re a casa faremo un gioco: li mescoleremo tutti, ne sceglieremo uno e doneremo il disegno che Vigliaturo ha creato per questo carnevale.

Nel frattempo accompagnatori e visitatori troveranno le quattro piccole e raffinate acqueforti di Pablo Picasso presentate in occasione del la Giornata della Memoria. Queste acqueforti fanno parte di un gruppo di trentadue che furono commissionate al grande artista spagnolo dal gallerista ed editore parigino Ambroise Vollard, per illustrare un’edizione enciclopedica in quarantaquattro volumi dell’ Histoire Naturelle di Georges – Luois Leclerc conte di Buffon , pubblicata per la prima volta nel 1942 .

 

vi aspettiamo in maschera !

Ci trucchiamo, giochiamo, coloriamo, ridiamo … mangiamo le chiacchiere ,

stiamo bene con tutti i bamb ini che sono qui con noi al museo