Home Media e spettacolo Loredana Berte’

Loredana Berte’

863
Loredana berte, personaggi calabresi

Loredana Berte’: biografia

Nata il 20 settembre 1950 a Bagnara Calabra e sorella della cantante Mia Martini.

Loredana Berte’ cresce a Porto Recanati in una famiglia quasi totalmente femminile. Alla metà degli anni Sessanta Loredana comincia a muovere i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo insieme alla sorella ed esordisce al Piper, dove conoscerà Patty Pravo e Renato Zero. Scelti dal coreografo Don Lurio, lei e Zero faranno parte dei cosiddetti “Collettoni” di Rita Pavone nelle sue trasmissioni televisive.
Nel 1974 pubblica il suo primo album, Streaking, e crea subito scandalo apparendo nuda sulla copertina. L’esplosione di notorietà arriva l’anno dopo, con il singolo Sei bellissima, che ottiene un enorme successo e tutt’oggi è considerato un grande classico della musica italiana.
Compagna di vita e di lavoro di Mario Lavezzi per diversi anni, viene consacrata come interprete e cantante da Dedicato, scritta per lei da Ivano Fossati, contenuto nell’album BandaBertè (1979).
Divenuta protagonista di primo piano nel panorama rock italiano, collabora con Pino Daniele, Lucio Battisti, Mogol, Ron, l’amico Renato Zero, Gianni Bella e la sorella Mia. Tra i suoi grandi successi …E la luna bussò, In alto mare, Non sono una signora.