Home Arte e Cultura La Calabria tra “I viaggi del cuore” di Rete4

La Calabria tra “I viaggi del cuore” di Rete4

613

La Calabria tra “I viaggi del cuore” di Rete4. Tra le puntate la Certosa di Serra San Bruno

Fonte: Il Redattore

La Certosa di Serra San Bruno approda su Rete4. Il monastero certosino è stato, infatti, inserito nel palinsesto della trasmissione “I viaggi del cuore”, che dedicherà tre puntate alle Vie Sacre della Calabria.

La prima puntata, andata in onda, oggi martedì 3 Ottobre, è stata dedicata alla figura di San Francesco di Paola, alla chiesetta di Piedigrotta a Pizzo ed al Santuario di Santa Maria dell’Isola a Tropea.

Protagonisti delle prossime puntate, in programma per domenica 8 e domenica 15 ottobre, saranno, quindi:  il Cammino di Gioacchino da Fiore tra Corazzo e San Giovanni in Fiore, il Codex purpureus a Rossano, il Cammino Mariano del Pollino, il Santuario di Capocolonna, la grande Certosa di Serra San Bruno, la Varia di Palmi ed ancora Gerace, San Giovanni Therestis, la via Popilia e la tomba di Isabella d’Aragona nel Duomo di Cosenza.

La trasmissione è condotta dal giovane sacerdote don Davide Banzato della Comunità Nuovi Orizzonti, dallo scenario mozzafiato del Parco archeologico nazionale di Scolacium a Roccelletta di Borgia in provincia di Catanzaro, dove si ergono le maestose rovine della Basilica normanna di Santa Maria della Roccella, in un luogo in cui s’ incontrano la sacralità cristiana con quella del mondo antico greco-romano.

Prima e dopo la celebrazione della Santa Messa, i telespettatori di Rete4 potranno, pertanto, vedere e seguire le immagini e le testimonianze registrate dalla “Me Production” in luoghi simbolo della fede in Calabria, lungo le tracce di antichi pellegrinaggi e delle figure religiose che, per secoli, hanno accompagnato la storia della nostra regione. Le puntate sono state realizzate con il contributo della Regione Calabria, nell’ambito del Progetto Interregionale con il Mibact “South Cultural Routes”.