Cotto Cusimano: ditta specializzata in pavimentazioni in Italia

Nel 1972 un giovane palermitano, amante della natura e delle tradizioni, scopre in Calabria, vicino Catanzaro, una piccola cava di argilla con annessa fornace, utilizzata in modo artigianale per fare mattoni ed elementi da costruzione. Resta affascinato dal lavoro di quelle maestranze e dalla bellezza del loro prodotto, forte ed elegante. Quello che vede è la potenzialità della piccola fornace ben collocata sul territorio, con una cava d’argilla chiara, sfruttata da secoli, da cui si ottiene un mattone dalle caratteristiche eccezionali.
Lui è Andrea Cusimano ed oggi l’argilla cotta della cava di Settingiano di Catanzaro è tutta la sua vita. In trent’anni d’attività ha raccolto intorno a se le migliori maestranze della tradizione calabrese, ha sviluppato e perfezionato la conoscenza della lavorazione del cotto fino a farne una vera e propria arte ed il suo amore ed il suo impegno, nel tempo, non sono cambiati.
Oggi la Cotto Cusimano porta avanti con successo la tradizionale fabbricazione delle argille fatte a mano, abbinata a tecnologie innovative, per ottenere un cotto moderno adatto all’architettura contemporanea, il cui forte legame con la tradizione e la memoria rende ideale sia al restauro, sia alla ristrutturazione in genere.

Il Cotto della Cusimano è prodotto nel pieno rispetto della tradizione e dell’ambiente, semplice e bello nella messa in opera, naturale, non inquinante, riciclabile ed eco-compatibile, rispondente perfettamente ai requisiti richiesti ad un materiale moderno, pur restando un cotto dell’antica tradizione italiana.

II gruppo è specializzato nella produzione e nella cura del cotto tradizionale. E’ diviso in due linee principali: la Cotto Cusimano e la Casa di Iride.

La Cotto Cusimano continua la tradizionale fabbricazione delle argille fatte a mano integrando il processo di lavorazione e di produzione con moderne tecnologie.
Dal ricco catalogo si possono scegliere elementi tradizionali, lavorati a mano e della linea Archeo, esclusivi della collezione Cotto Cusimano. L’ampia gamma di moduli per pavimenti, dalla tradizionale tavella al piccolo litos, dal camminamento per giardino ai grandi moduli ECR, permette il disegno d’infinite apparecchiature.
I mattoni per le murature sono disponibili con diverse lavorazioni superficiali per arricchire la grana delle tessiture. I coppi per le coperture, realizzati solo con lavorazioni naturali e scegliendo sapientemente le migliori argille della nostra cava, si presentano in varie colorazioni naturali che li rendono sempre perfettamente integrabili con l’ambiente nel quale saranno inseriti.

La Casa di Iride è impegnata nella ricerca dei metodi di trattamento e mantenimento del cotto e degli altri materiali da costruzione. Per soddisfare ogni esigenza estetica, da chi ama il cromatismo caratteristico del materiale naturale a chi ricerca nuove tonalità, concorrono diverse sistemi di lavorazione e trattamento delle facce a vista. La Casa di Iride parte dalla tradizione (oli e cere naturali) e si spinge nella ricerca più avanzata, con lo scopo di rendere i materiali da costruzione sempre più resistenti agli attacchi degli agenti esterni, garantendo una maggiore durata nel tempo e il mantenimento delle qualità cromatiche di base.

I prodotti della Casa di Iride, naturali ed ecologici, sono sempre testati sul Cotto Cusimano e su tutti i materiali da costruzione.

 

LO SHOWROOM DEL COTTO

La Cotto Cusimano ha allestito un particolare show room itinerante: un enorme autoarticolato che porta in giro per l’Italia il cotto, perché si possano apprezzare direttamente i colori unici, la naturalità delle cromature ed il calore delle argille chiare calabresi. Inoltre l’esposizione itinerante permette di vedere direttamente le possibilità di utilizzo di un materiale adatto a tutte le componenti della costruzione. All’interno alcuni esempi compositivi mostrano le possibilità espressive che si possono ottenere nella messa in opera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here