Home Agroalimentare Grande trionfo dei prodotti calabresi a Londra

Grande trionfo dei prodotti calabresi a Londra

224
0

Grande trionfo dei prodotti calabresi a Londra alla fiera internazionale Speciality & Fine Food Fair

La Regione Calabria e i suoi prodotti gastronomici hanno riportato un caloroso successo di pubblico e di critica durante l’evento gastronomico “Speciality & Fine Food Fair”, tenutosi a Londra dal 2 al 4 Settembre.

La Calabria, nota per essere la culla della dieta mediterranea, ha quindi potuto presentare le sue eccellenze enogastronomiche a 9.000 visitatori entusiasti che si sono dati appuntamento durante i tre giorni di fiera. Il pubblico ha gustato le specialità della regione: dalla famosissima ‘nduja, ai prodotti alimentari a base di pasta, salse e conserve e molto altro ancora.Un’ulteriore fonte di attrazione sono stati i momenti di showcooking, che hanno visto importanti personalità del mondo enogastronomico italiano, ma anche internazionale, alternarsi ai fornelli. Il primo giorno, Francesco Mazzei, celebrity chef calabrese, diventato una vera e propria star a Londra, si è alternato sia con Federico Quaranta, autore e conduttore di programmi Rai di successo, che con il cuoco Antonio Callipari.

Federico Quaranta
Federico Quaranta

ll trio si è cimentato nella preparazione di deliziose ricette regionali quali cavatelli con broccoli e stoccafisso, merluzzo nero con liquirizia calabrese Dop e infine del guanciale di maiale stufato, proponendole ad un pubblico entusiasta. Nel pomeriggio Antonio Callipari ha poi introdotto delle varianti regionali calabresi allo street food britannico più tipico, ovvero il classico fish and chips. La sua personale interpretazione si è basata sull’uso degli ingredienti più conosciuti della punta dello Stivale: alla frittura in tempura dello stoccafisso mediterraneo, è stato accostato del purée di patate della Sila Igp, condito con delle cipolle rosse di Tropea Igp e accompagnato da un cracker di riso di Sibari. Antonio Callipari si è anche cimentato nella preparazione di altri piatti tra cui: fileja fresca con ricotta, nduja piccante e acciughe; risotto con riso Sibari con Caciocavallo silano Dop, patate della Sila IGP, guanciale di maiale ricoperto con briciole tostate in salsa di basilico; maccheroni trafilati freschi con stoccafisso e pancetta su un letto di purè di zucca e finocchietto, conditi con Caciocavallo silano Dop.“Siamo estremamente soddisfatti dell’accoglienza e dell’entusiasmo che i nostri prodotti, la nostra cultura e il nostro stile di vita hanno suscitato durante l’ultima edizione di Speciality & Fine Food Fair qui a Londra”, ha commentato il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. “Abbiamo voluto cogliere – ha aggiunto – questa occasione per ribadire l’importanza della dieta mediterranea e per promuovere gli itinerari enogastronomici e turistici che la nostra bellissima Calabria è in grado di proporre ai turisti stranieri”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here