Calme Cementi, produzione di cementi e materiali da costruzione

Dal 1976 Calme cementi (acronimo di Calce Meridionale) è leader nella produzione di cemento, calce, carbonato di calcio.

I moderni stabilimenti di Marcellinara (CZ), Orciano Pisano (PI) e Taranto, garantiscono una consegna tempestiva su tutto il territorio nazionale.
Una continua analisi delle necessità e degli sviluppi del mercato permette all’azienda di essere sempre pronta nel fornire ai clienti soluzioni adatte alle loro reali esigenze.

La storia

1976
nasce la CAL.ME S.p.A., che diventerà la principale società del Gruppo Speziali. Gli impianti iniziano l’attività con la produzione di calce in zolle, di calce idrata extra-ventilata, di grassello e di intonaco pronto.

1981
La costante ricerca dei laboratori CALME, in collaborazione con l’Istituto di Tecnologia dei Materiali della facoltà d’Ingegneria dell’Università della Calabria, porta allo sviluppo di miscele desolforanti, che trovano applicazioni in siderurgia, nonché alla produzione di calce dolomitica (ad alto tenore di magnesio) usata con successo per la produzione di acciai, dalle maggiori industrie nazionali ed internazionali.

1989
CALME, per rispondere alle esigenze del mercato, avvia presso lo stabilimento di Marcellinara il primo mulino per la produzione di cemento che affianca, grazie a costanti ricerche dei suoi moderni laboratori, CALME propone tutta la gamma di produzione di cemento e calce che il mercato richiede.

1995
Viene incorporata la Cementeria Pisana, per favorire lo sviluppo di CALME nel mercato del centro-nord Italia.

1997
CALME sviluppa ulteriormente la sua presenza sul territorio, con l’installazione, in posizione strategica per la vicinanza al porto commerciale, di un moderno impianto di macinazione a Taranto, creato per facilitare l’export dei suoi prodotti.

2005
CALME incorpora GEN.CO. Italia S.r.l., società del Gruppo Speziali. Nel corso degli ultimi anni GENCO ha realizzato diversi nuovi stabilimenti per importanti gruppi internazionali, divenendo leader in Italia per la costruzione “chiavi in mano” di impianti tecnologicamente avanzati per la produzione di cemento.

Oggi
CALME, per qualità e quantità produttiva, si colloca tra le maggiori aziende italiane di produzione di cemento e calce. Per CALME il cemento non è solo un prodotto, ma rappresenta una cultura con la sua storia, i suoi protagonisti ed innovazioni continue.

Qualità 

Continui investimenti in ricerca e sviluppo ed il monitoraggio di ogni fase della lavorazione, assicurano la produzione di cementi di qualità, tutti Certificati ITC (Istituto Per Le Tecnologie Della Costruzione) – CNR.

Tutti i cementi CALME sono conformi a quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 314/99, che stabilisce le nuove regole per ottenere l’Attestazione di Conformità per i cementi immessi sul mercato nazionale e per i cementi destinati ad essere impiegati nelle opere in conglomerato cementizio normale, armato e precompresso.

I continui controlli ed i requisiti richiesti rappresentano un’ulteriore garanzia di affidabilità dei nostri prodotti.  

Certificazione Uni En Iso 9001:2000 

Oltre all’Attestazione di Conformità al Decreto Ministeriale n. 314 del 12.07.1999, rilasciato dall’ICITE su tutti i cementi, CALME ha ottenuto la certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000 n.° CERT-07744-2001-AQ-BRI-SINCERT* per la produzione di cementi e calce dolomitica in zolle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here