Alessandria Dolci: capolavoro dei Maestri Artigiani di Soriano

Nata a Soriano Calabro, antico borgo risalente al XV° secolo, la Dolciaria Alessandria è specializzata nella produzione di prodotti tipici della tradizione calabrese.
Quella dei prodotti Sorianesi, e della Dolciaria Alessandria in particolare, è un’arte antica, fatta di tradizione ed amore per la propria terra. E’ da questi sentimenti che nasce un’azienda legata alla tradizione ma proiettata verso il futuro, che affianca alla produzione tipica calabrese, specialmente legata alle festività tradizionali, una vasta gamma di prodotti di consumo quotidiano.
Le antiche tecniche ed i metodi di produzione tradizionali, tramandate da padre a figlio, vengono affidate alla sapienti mani degli artigiani locali che, grazie all’utilizzo di materie prime selezionate come miele, farina e mandorle, offrono gustosi prodotti con il sapore di un tempo, genuini e di ottima qualità.
Biscotti e torroncini, mostaccioli e dolcetti aromatizzati alle mandorle, al limone, al cioccolato: ogni prodotto della Dolciaria Alessandria è un piccolo, autentico capolavoro dei Maestri Artigiani di Soriano.

I classici:

Mostaccioli di Soriano: sono biscotti duri, compatti, pesanti, dalle forme più svariate, decorate con carta stagnola. Conosciuti in tutto il mondo proprio per la loro tipicità e per le loro figure, probabilmente introdotti dai Padri Domenicani insediatosi a Soriano nel 1500, in uno dei più grandi Conventi del mondo dedicato al Santo. Vengono lavorati rigorosamente a mano allo stesso modo da 500 anni.

Marzallette: nome originale o semplicemente Biscotti al Miele, sono dei dolci dalla forma un poco rustica e dal sapore forte, fatti con ingredienti genuini quali miele di acacia e castagno, farine e mandorle. Da accompagnare con vini dolci della zona.

Susamelle: sono dolci tipici natalizi ricoperti con zucchero fondente o cioccolato arricchito con uva passa, frutta candita e bucce di arancio.

Torrone Sorianesina: è un “classico” dell’Azienda. La sua caratteristica principale è l’impasto di arachidi (tostate e pelate) con lo zucchero sapientemente caramellato, il tutto ricoperto da zucchero fondente o cioccolato.

Anicini alle mandorle: sono biscotti alle mandorle ed uova, aromatizzati all’anice. Ottimi per la prima colazione all’italiana. Disponibili le varianti con le gocce di Cioccolata.

Le novità:

Morbidello Alessandria: un tenero torroncino in più gusti: arancio, limone, caffè, pistacchio, vaniglia e cioccolato, fatto con miele di arancio e mandorle tostate e ricoperto di cioccolato aromatizzato. Si sposa delicatamente con spumanti o vini dolci.

Tozzetti: sono biscotti friabili, delicati al gusto di mandorle, da gustare con il thé o da regalare agli amici, nella più antica tradizione calabrese. Disponibili nella variante al Cioccolato.

Cedrotti: delicati biscotti all’uovo, con il gusto unico del cedro di Calabria. Ottimi per un thé.

Lemoncelli: delicati e freschi biscotti all’uovo e latte, morbidi, al gusto del Lemoncello. Dalla migliore tradizione Sorrentina.

Berghiotti: dal gusto delicatissimo, ripieni di bergamotto, frutto unico esclusivo di alcune coste della Calabria, sono biscotti all’uovo da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Cipollotti: curiosi biscotti alla Cipolla di Tropea, che va ad arricchire il biscotto di sapore e di un gusto poco amarognolo ed acre, non invadente, con un effetto particolare.

Uova di cioccolato: è recentissimo l’inserimento di questo articolo nella produzione della Dolciaria Alessandria. Si divide in due categorie: cioccolato al latte o cioccolato fondente. Svariate invece sono le grammature: dal 130 gr. sino al 10 kg.

Qualità e certificazioni

La qualità e la freschezza dei prodotti della Dolciaria Alessandria è garantita e certificata nel rispetto del D.L. 155 HACCP.
L’azienda sta anche per conseguire la Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9002 – Vision 2000.
Alcuni dei prodotti della Dolciaria Alessandria si stanno avviando inoltre ad un riconoscimento presso la Comunità Europea in virtù della loro tipicità e per la loro provenienza D.O.P.Dolciaria Alessandria