Home News Arte e Cultura Marca: sabato l’appuntamento “Attorno a Mattia Preti”

Marca: sabato l’appuntamento “Attorno a Mattia Preti”

2222
0
Attorno al Mattia Preti, sabato al Marca di Cz

Attorno al Mattia Preti. Esiti del naturalismo caravaggesco in Calabria. Studi e ricerca della rivista Esperide

24 febbraio 2018 ore 17.30 MARCA Museo delle Arti Catanzaro

Sabato 24 febbraio alle ore 17.30, in occasione dell’anniversario della nascita di Mattia Preti, il Museo MARCA di Catanzaro in collaborazione con la Fondazione Rocco Guglielmo e Di.Co. Servizi Museali ospiterà l’appuntamento Attorno al Mattia Preti. Esiti del naturalismo caravaggesco in Calabria. Studi e ricerca della rivista Esperide.

Le attività in programma prevedono un pomeriggio di studi a cura della rivista Esperide, Cultura artistica in Calabria che, recentemente, ha dato alle stampe un numero speciale interamente dedicato all’artefice tavernese. Precisamente, in quest’occasione, alcuni degli autori illustreranno i risultati delle ricerche compiute sul naturalismo caravaggesco in Calabria, finalizzate a offrire un punto di vista inedito sulla produzione del Cavaliere Calabrese e del Battistello Caracciolo. Nel corso dell’incontro interverranno il Direttore della rivista Mario Panarello e lo Storico dell’arte Domenico Pisani.

Contestualmente, la Sezione didattica del Museo curata dall’Associazione Culturale Di.Co. Servizi Museali, condurrà un laboratorio finalizzato alla fruizione, da parte dei più piccoli, dell’opera pretiana presente nella collezione permanente del Museo. Per ricevere maggiori informazioni e per prenotarsi al laboratorio è possibile scrivere a dicoservizimuseali@gmail.com o telefonare ai numeri 0961 746797 – 333 3739404.

MARCA Museo delle Arti Catanzaro
Via Alessandro Turco, 63 – 88100 Catanzaro 0961 746797 – http://www.museomarca.info/