Home Attualità Il calabrese Marco Carbone si aggiudica prestigioso premio di ricerca informatica

Il calabrese Marco Carbone si aggiudica prestigioso premio di ricerca informatica

403
0

Il calabrese Marco Carbone si aggiudica il prestigioso premio a Los Angeles per la ricerca informatica: il Principle Of Programming Languages

 

Marco Carbone, 41enne di Varapodio, paese dell’area grecanica della provincia di Reggio è il secondo italiano a conquistare il premio dei “Principle Of Programming Languages”: lo scorso gennaio con il suo paper “Multiparty Asyncronous session types” si è aggiudicato il “Most Influential POPL Paper Award 2018” a Los Angeles. Come recitano le motivazioni del premio, “questo lavoro ha ispirato numerosi autori (…) influenzando anche aree di ricerca”.

Insieme al Turing Award, il premio dei “Principle Of Programming Languages” è considerato una specie di Oscar dell’informatica, assegnato a chi riesce a creare i migliori nuovi linguaggi di programmazione. Riuscire a conquistarlo con una pubblicazione rivoluzionaria è il sogno proibito di ogni studioso. Solo due italiani sono riusciti a ottenere questo ambito riconoscimento: il primo è stato Luca Cardelli, oggi ricercatore nella sede Microsoft di Cambridge.

Leggi la biografia di Marco Carbone

Fonti: Ilsole24ore e Lacnews24

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here