Home Crotone Le tradizioni

Le tradizioni

627
0

Le tradizioni

Nella provincia di Crotone l’artigianato artistico raggiunge livelli di eccezionale qualità con lavorazioni dalle radici millenarie: il sostrato mediterraneo e poi diverse influenze, tra cui quella greca, bizantina, araba, albanese, oltre
che una radicata tradizione rurale legata alla vasta area del Marchesato hanno svolto un ruolo determinante sia dal punto di vista delle tecniche che da quello del gusto compositivo.
Nei borghi del crotonese, oltre ai merletti, al tombolo e ai pizzi, le tessitrici producono col telaio a mano incantevoli coperte multicolori e splendidi arazzi. Molto diffusa, e dalle origini assai antiche, anche la lavorazione della ceramica (da Caccuri, ad esempio, proviene un originale esemplare di terracotta risalente al periodo compreso tra il XII e il XIII secolo, dipinto in verde, giallo e marrone, con bacino di ceramica ingobbiata, di sicuro influsso siculo-musulmano). Ben rappresentati, poi, la produzione di antichi strumenti musicali (ad esempio a Cutro) e l’artigianato del legno (anche qui, come nel Reggino, una delle forme più originali di lavorazione lignea è la cosiddetta “arte dei pastori”, che si basa sulla tecnica dell’intaglio; di grande valore, in particolare, la produzione di pipe: presso il Mercatino dell’Antiquariato, che si tiene ogni domenica a Crotone, è possibile reperirne, infatti, pregevolissimi esemplari da collezione). Un posto d’onore, meritano, infine, la lavorazione dell’oro e dell’argento, soprattutto nel capoluogo. Le botteghe espongono splendidi gioielli, molti dei quali di chiara ispirazione magnogreca, non senza richiami agli stili arabo, bizantino e barocco. Molto vario è l’uso dei materiali, che spesso si alternano nello stesso gioiello: l’oro, le perle, la corniola, il corallo, la filigrana, le pietre dure e quelle preziose, la ceramica, il legno e gli smalti particolari.
Da queste ardite e armoniose combinazioni, con le quali le abili mani di sapienti artigiani ricavano particolari effetti di
chiaro-scuro, nascono gioielli di assoluta originalità, sempre più conosciuti e richiesti non solo dal mercato italiano ma anche da quello straniero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here