Home Emergenti Gemelle Scarpari

Gemelle Scarpari

664
0

Martina e Chiara Scarpari: biografia

Le gemelle Chiara e Martina Scarpari sono nate a Reggio Calabria il 22/05/2000 e vivono a Varapodio in provincia di Reggio Calabria insieme ai genitori, papà Rocco e mamma Mimma, e al fratello maggiore Giuseppe.

Fin da piccole mostrano una naturale predisposizione verso le discipline artistiche.

A soli 3 anni iniziano a frequentare la scuola di danza con cui partecipano a diversi spettacoli, ricevendo immediati consensi.

A 10 anni iniziano a studiare canto presso l’accademia di canto moderno A.M.C.M. di Reggio Calabria fino a luglio 2013. Ma è l’incontro con il M° Christian Cosentino, della Music School di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ), nell’agosto 2013, a determinarne il salto di qualità e a farle crescere e maturare sia dal punto di vista tecnico-vocale che sotto l’aspetto interpretativo.

Vantano nel proprio curriculum già diverse esibizioni in eventi più o meno noti, sia a livello regionale che a livello nazionale, tra cui l’esibizione durante la “Notte Bianca a Catanzaro” nell’agosto 2013 e il 23 Dicembre 2013 durante il Gran Concerto di Natale “Magic Christmas Melody” presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria, dove  hanno raccolto immediati consensi sia di pubblico che di critica.

Hanno partecipato e vinto diversi festival canori locali tra cui il “Talent Show di Varapodio” nel 2010 e la 2^ edizione del Festival Canoro di Delianuova (RC) “In Canto Delianuova Festival” nel 2013.

Le soddisfazioni maggiori arrivano tra dicembre 2013 e gennaio 2014, quando superano brillantemente le selezioni “TI LASCIO UNA CANZONE”, il programma televisivo di RAI 1 condotto da Antonella Clerici.
Chiara e Martina debuttano sabato 8 marzo 2014 in prima serata su RAI 1 e vincono la 5^ puntata del programma, con il brano Pensieri e Parole di Lucio Battisti.
Si ripetono una settimana dopo vincendo anche la 6^ puntata, sabato 15 marzo, con il brano Eternità  dei Camaleonti.
Si esibiscono in tutte le successive puntate con altri brani italiani di successo, colonne sonore di musical e revival della musica Dance anni ‘70/’80, con spezzoni di varietà e parti recitate.
Si piazzano al 3° posto assoluto, il 19 aprile 2014, nella finale della 7^ Edizione di “TI LASCIO UNA CANZONE”, con il brano Pensieri e Parole di Lucio Battisti.
Confermano il 3° posto nella “Finale delle finali” il 26 aprile 2014, la coppa campione dei brani e dei cantanti finalisti di tutte le sette edizioni precedenti del talent di RAI 1, con il brano Amor Mio di Mina.

Il 22 giugno 2014  sono ospiti d’onore alla 3^ edizione del concorso canoro “In Canto Delianuova Festival” di Delianuova (RC) dove si  esibiscono insieme ad altri ragazzi del programma “Ti Lascio Una Canzone”.

Il 28 giugno sono  in concerto al teatro Catona di Reggio Calabria. Il 5 luglio a Goia Tauro (Rc) cantano durante la notte bianca presso il centro commerciale “Porto degli Ulivi” con la partecipazione dello showman Dario Ballantini.

Chiara   e  Martina,  grazie al grande successo riscosso su Rai Uno, partecipano come ospiti al prestigioso  “Premio Bellisario” trasmesso il 27 giugno suRai Due con l’iterpretazione struggente di “Pensieri e Parole”.

Il 18 luglio esce il  loro primo singolo SEMPRE INSIEME  (E. e R. Reitano, A.Dallora, G. Andreetto), arrangiato da Sergio Dallora e Enzo Reitano, sound engineer Luca Degani, prodotto dall’etichetta Mac Rey International, distribuito dal 18 luglio 2014 su tutte le piattaforme digitali online. Il videoclip è stato girato sul litorale romano, a Ostia, con la regia di Massimiliano Gordiani (Amedeo Minghi, Maryka, L’Essenza del 2).  Lo stesso giorno le gemelle presentano nella loro città natale Varapodio, il videoclip durante il concerto dal titolo “Ti Lascio una Canzone Show” dove partecipano altri ragazzi del programma di Antonella Clerici.

Il 4 agosto a Tropea (Vv) sono ospiti d’onore  al festival nazionale “Una voce per lo Ionio e il  Tirreno”.

Chiara e Martina Scarpari vengono selezionate  per esibirsi nell’agosto 2014 dagli organizzatori del concorso  “NEW WAVE JUNIOR”  in Crimea attraverso i canali RAI, come uniche rappresentanti dell’Italia. Il 18 agosto 2014 hanno trionfato  in questo concorso  classificandosi al secondo posto (ad un solo punto di distacco dal vincitore) del prestigioso festival internazionale che si è svolto allo stadio “Artek”  dal 16 al 18 agosto 2014.  Il concorso è stato trasmesso sul canale Russia 1 ad una platea di  300 milioni di telespettatori nel mondo.

Il 26 agosto 2014 sono invitate a partecipare come ospiti al 1° concorso canoro  “Pensieri e Parole” (nato in loro onore) a Palmi (Rc) , in occasione della festa Varia, patrimonio Unesco.

Il 30 e il 31 agosto 2014,  a Palmi (Rc),  hanno aperto i concerti della nota artista israeliana Noa e del cantautore italiano Alex Britti.

Le gemelle Scarpari, in virtù dei loro successi artistici  sono state intervistate da alcune delle più importanti riviste italiane ed estere.

Il 22 settembre 2014 a Cittanova  (Rc) Chiara e Martina hanno aperto il concerto del cantautore italiano Mango.

Un altro riconoscimento arriva il 26 settembre 2014 quando Chiara e Martina vengono insignite del Premio Nazionale Tv ” L’Altra Italia – Vite da Premio”(sezione giovani) quale “bella e nuova espressione dello spettacolo italiano” . Le gemelle ritirano il premio nella suggestiva ed esclusiva location “Agorà Morelli”  a Napoli.

Il 2 ottobre 2014 partecipano, in qualità  di ospiti,  al “Premio  Mia Martini” a Bagnara Calabra (RC).

L’11 Ottobre 2014 cantano come ospiti fuori concorso alla II^ edizione del “Premio Franco Reitano” a Brugherio nel cuore della Brianza , insieme ad altri artisti proveniente dai più importanti talent show musicali.

Il 15 ottobre sono state ospiti d’onore del programma “Zenzero” in diretta su RTS radio.

Dopo lo strepitoso successo riscosso in Crimea, le gemelle vengono invitate a partecipare, in qualità di ospiti internazionali, ad un grande concerto in Russia, dove si esibiscono insieme al celebre cantante spagnolo Roberto Kel Torres, allo stadio “Olimpisky” di Mosca il 9 dicembre 2014.

Tornano su RAI 1, il 19/12/14 in occasione del programma tv “Un mondo da amare” condotto da Antonella Clerici e Bruno Vespa, ad apertura dell’evento più atteso dell’anno, l’Expo Milano 2015.

Collezionano un altro importante riconoscimento “per essersi distinte nell’anno 2014 nel campo artistico musicale” consegnato dalla famiglia Reitano, in occasione del 6° memorial in ricordo del grande Mino Reitano, tenutosi presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria il 27 gennaio 2015.

Il 26 marzo 2015 partecipano alla trasmissione di Rai Due “I fatti vostri” condotta da Giacarlo Magalli. Si esibiscono all’interno della rubrica “Saremo famosi” .dedicata ai giovani talenti nazionali- cantando “Una ragione di più” di Mino Reitano e Ornella Vanoni e “On my own” di Nikka Costa.

Qualche giorno dopo, il 28 marzo 2015, partecipano in qualità di special guest ad un’importante manifestazione che vede protagonista assoluto il maestro Mogol. Nell’occasione, Chiara e Martina dedicano al maestro uno dei suoi più celebri successi “Pensieri e parole” scritto insieme a Lucio Battisti, brano molto caro alle gemelle poichè ha loro consentito di conquistare il terzo posto sul podio di “Ti lascio una canzone”. A conclusione dell’esibizione, la reazione di Mogol è sorprendente. Egli, visibilmente emozionato, si alza e le raggiunge per stringerle in un caloroso abbraccio definendole “fantastiche” e complimentandosi per le loro doti canore.

Il 28 aprile 2015 cantano al concerto di beneficienza “Children for children” a Roma, insieme ad altri colleghi di “Ti lascio una canzone”.

Ricevono il prestigioso premio “Calabria che lavora”, riservato alle donne e agli uomini calabresi che lavorano quotidianamente per dare lustro alla Regione Calabria in Italia e nel mondo. Consegna il riconoscimento la bellissima showgirl Valeria Marini.

L’11 luglio 2015 si esibiscono a Cornino Custonaci (TP) in un concerto insieme ad alcuni amici di Ti lascio una canzone.

Partecipano, in qualità di ospiti d’onore, ad “In Canto Delianuova festival”, sabato 25 luglio 2015.

Il 6 agosto 2015 partono per la Crimea dove si esibiscono al festival canoro internazionale “New Wave Junior” come special guest, dopo essersi aggiudicate la medaglia d’argento nella passata edizione del festival.

Fonte: Sito ufficiale Martina e Chiara Scarpari 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here