Home Tradizioni Camino Acceso al Terra Madre Day

Camino Acceso al Terra Madre Day

904
0

“Camino Acceso al Terra Madre Day” di Slow Food

9/12/2011- Serrastretta

Il focolare acceso come idea di mantenere le tradizioni e di valutare tutto quello che in buona parte è stato patrimonio della nostra infanzia di cinquanta/sessantenni .Negli anni di sfrenato consumismo abbiamo rinnegato le sane e povere pratiche culinarie ed oggi sono quasi scomparse. Rimane il ricordo di sapori e odori nella nostra mente. il tentativo di fare conoscere ai nostri giovani questo mondo ormai scomparso ma che appare come ancora di salvezza nei terremoti economici che stiamo vivendo.

Appuntamento in un luogo simbolico del paese che e’ la vecchia cucina dell’Associazione Dalida di via Mameli a Serrastretta che mostra i segni del passato anche con il vecchio camino che non viene acceso da diversi anni.

Simbolicamente verrà acceso senza essere stato prima provato ma certamente saprà essere all’altezza della storia che rappresenta e comunque la fiamma accesa sarà simbolicamente importante.

La fagiola, la patata, la pannocchia o piuttosto la pera viteralise cotta sulla fiamma o accanto alla fiamma ,come era in uso cuocere la fagiola nella “pignata” di terracotta, verranno poi degustate con condimenti semplici (sale olio, origano, peperoncino) un bicchiere di buon vino ma dove la vera ricchezza sarà data dalla convivialità ritrovata .

Ci si vede alle ore 20 nella cucina della Casa Museo Dalida di via Mameli e per le ore 21 del 9 dicembre alla casa di Marisa o alla ex scuola di Viterale (si valuterà al momento) dove ognuno porterà qualcosa di suo per festeggiare questa bella tradizione del Terra Madre Day 2011.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here